Reggio Emilia 21 settembre 2010

DUE POSTI A LEGAMBIENTE E ARCI PER GIOVANI STRANIERI SUL SERVIZIO CIVILE REGIONALE

Legambiente ed Arci mettoni a disposizione due posti per govani cittadini non italiani fra i 18 e 28 anni che vogliono fare l'esperienza del servizio civile regionale, aperto ai ragazzi stranieri.
Il Servizio civile regionale è per i cittadini stranieri e comunitari: possono partecipare alla selezione i giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, residenti in Emilia-Romagna e in possesso di permesso di soggiorno.
Il progetto dura 11 mesi e orario di servizio di 25 ore settimanali per 360 euro lordi mensili. Le domande d’accesso vanno presentate direttamente a Legambiente entro l'8 ottobre ore 14 compilando gli allegati II e III.
Il progetto Fuori Banco 2010 prevede la creazione sul territorio provinciale percorsi di socializzazione, accompagnamento allo studio e promozione culturale rivolti ai giovani adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, ed inoltre di:
· Attivare luoghi di integrazione per ragazzi e ragazze affinché si riconoscano parte integrante della comunità in cui vivono.
· Sostenere i ragazzi nelle attività scolastiche e offrirgli occasioni di socializzazione e condivisione nell’extrascuola.
· Promuovere atelier creativi e percorsi di approfondimento su tematiche diverse (legalità, solidarietà, ambiente, multiculturalità...)
· Portare il circolo ad essere un luogo di riferimento e di ritrovo anche per i giovani adolescenti e le loro famiglie.
· Promuovere una comunità educante attraverso il coinvolgimento di volontari del circolo che supportino le attività e sviluppino tematiche specifiche insieme al gruppo di giovani.
· Dare vita ad esperienze di sussidiarietà orizzontale sul territorio provinciale.
· Promuovere un nuovo tipo di attività estiva per i ragazzi in campo ambientale attraverso il coinvolgimento di volontari del circolo che supportino le attività e sviluppino tematiche specifiche insieme al gruppo di giovani.
· Strutturare un campo giochi estivo incentrato solo sulla tematica ambientale in un contesto non convenzionale
"Un progetto nuovo - dichiara il dott. Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - per dare la possibilità anche ai ragazzi non italiani di fare l'esperienza del servizio civile, con un anno quasi di attività presso Legambiente. La tematica ambientale è infatti trsaversale e come tale sempre di più sta diventando un ponte fra comunità locali e straniere".

Altre informazioni e la modulistica è reperibile sui siti www.legambientereggioemilia.it e www.arcire.it

Si svolgerà domenica 13 ottobre a partire dalle ore 7:30 e per tutta la giornata il mercatino del riuso domestico "il Riciclo"  al parcheggio ex polveriera (piazzale Reverberi) a Reggio Emilia, un'iniziativa che riscuote sempre molto successo e che Legambiente Reggio Emilia segue dal 2015 e che ha permesso di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno: saranno presenti circa 170 espositori con oggettistica varia, abiti, arredi, libri, giocattoli e molto altro. Per l'occasione un breve tratto di Viale Olimpia sarà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento dell'evento.

_____________________________________________

NUOVO METODO PER PARTECIPARE AL MERCATINO "IL RICICLO DI LEGAMBIENTE.
(con inizio dal mercatino che si terrà domenica 10 novembre)

Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino "Il Riciclo" di Legambiente Reggio Emilia devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione. La registrazione - e solo questa- da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno. Nel momento di apertura dell'iscrizione accedendo alla propria pagina riservata si potrà decidere se partecipare o meno cliccando sull'apposito pulsante.

_____________________________________________

Il prossimo mercatino "Il Riciclo" di Legambiente sarà DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019, con apertura delle iscrizioni LUNEDI' 21 OTTOBRE ALLE ORE 20:00:00.

Il pagamento (20 €) deve essere effettuato entro mercoledì 30 ottobre ore 19 presso la sede di Legambiente Reggio Emilia in via Mazzacurati 11. Sarà rilasciata apposita ricevuta.

Apertura sede Legambiente: martedì 29 e mercoledì 30 ottobre dalle 16 alle 19.

In alternativa si può effetuare con bonifico bancario:
- Eseguire bonifico bancario Codice IBAN: IT 59 T 07072 12801 054130150400 (Banca di Credito Cooperativo Banco Emiliano, Reggio Emilia) all'ordine  di Legambiente Reggio Emilia

Nel caso in cui non verrà effettuato il pagamento in tempo utile, non si verrà accettati all'interno del mercatino.

Le associazioni onlus pagheranno € 5 per lo spazio espositivo, esibendo al momento del pagamento una dichiarazione su carta intestata ed esponendo sul banchetto le insegne associative.

In via del tutto eccezionale e occasionale si può avere una eventuale ulteriore vettura (massimo una per piazzola)  per lo scarico merci che  poi dovrà  essere spostata all'esterno del mercatino e non avrà costo aggiuntivo.

Il mercatino del Riuso di Legambiente è riservato solo a privati cittadini.

IMPORTANTE: SONO AMMESI AL MERCATINO SOLO COLORO CHE SI PRESENTANO CON UNA AUTOVETTURA (PER IL TRASPORTO DI PERSONE). Anche il mezzo di supporto, che poi  dovrà uscire. Non sono accettati veicoli destinati al commercio o con scritte di imprese commerciali (che eventualmente andranno coperte).

Si torna a far presente che l’eventuale esposizione di roba nuova, valutata tale da nostra Guardie Ecologiche, comporta l’immediato  allontanamento  dal mercatino.

Gli espositori possono partecipare al mercatino del riuso (Il Riciclo) solo due volte nel corso dell’anno (ci saranno controlli accurati).

Per essere vicini a parenti amici presentarsi all'ingresso uno dietro all'altro.