Reggio Emilia 23 settembre 2009

PULIAMO LE FONTI DI POIANO

Con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente e del circolo di Legambiente Ligonchio, DOMENICA mattina 26 settembre tutta la cittadinanza è invitata per un appuntamento di informazione sul tema dei rifiuti e un momento di raccolta degli stessi nei pressi delle FONTI DI POIANO.
Si pulirà un tratto della sponda del Fiume Secchia, questa zona, che si appresta a diventare, a breve, una della quattordici porte d’ingresso del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, oltre ad essere nota per la propria valenza naturalistica e geologia, negli ultimi anni è anche diventata metà assai frequentata dal turismo “domenicale” con provenienza principalmente dalle città di pianura (Modena, Reggio Emilia)·
Purtroppo a questa sana abitudine, spesso, si affiancano anche usanze non altrettanto “nobili” come l’entrare nell’alveo del fiume con gli automezzi, accendere fuochi in aree non attrezzate e soprattutto abbandonare lungo l’intero tratto della strada denominata Gatta- Pianello un numero considerevole di rifiuti vari.
Per rendere più originale l’iniziativa e rallegrare i bambini, Legambiente Ligonchio, metterà a disposizione i propri asinelli che aiuteranno i volontari a caricare e rendere cosi più agevole il trasporto dei rifiuti dall’alveo del fiume alla strada dove verranno posizionati i cassonetti per la raccolta dell’immondizia.
Il ritrovo è previsto per le ore 09.00 della domenica mattina presso il ristoro della Fonti di Poiano e le attività andranno avanti fino al pomeriggio. Ogni partecipante potrà portare il proprio pranzo al sacco o pranzare presso il Ristoro delle Fonti di Poiano.

Per informazioni Tel. 328.9860926

“Quello appena passato è stato – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – un fine settimana di attività per i nostri volontari, impegnati anche in iniziative di vigilanza ambientale come Guardie Ecologiche: in particolare destano preoccupazione i rinvenimenti di rifiuti sull’argine del Crostolo in via Rinaldi a Reggio Emilia, dove sulla sponda destra del torrente, a pochi metri dalla strada, sono stati scaricati rifiuti contenenti cartongesso, sanitari, rifiuti domestici ed altri, che sono scivolati su entrambe le sponde dell’argine.

Ma ancora più sorprendete – continua Becchi - per modalità e caratteristiche è l’abbandono di eternit rinvenuto da un cacciatore a Borsea, frazione di San Polo d’Enza. Su una carraia distante diverse centinaia di metri dalla strada provinciale è stato scaricato in un campo coltivato a prato e dietro un cumulo di rotoballe di fieno, un intero camion di lastre di eternit, che si sono in buona parte rotte e alcuni sacchi bianchi contenenti altri manufatti sempre in eternit (es. canne fumarie). Hanno anche lasciato la tuta protettiva che hanno usato per operare su questo materiale”.

In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini ed anche con i cacciatori, che frequentano luoghi solitamente non battuti dalla normale vigilanza.