Reggio Emilia 23 settembre 2009

PULIAMO LE FONTI DI POIANO

Con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente e del circolo di Legambiente Ligonchio, DOMENICA mattina 26 settembre tutta la cittadinanza è invitata per un appuntamento di informazione sul tema dei rifiuti e un momento di raccolta degli stessi nei pressi delle FONTI DI POIANO.
Si pulirà un tratto della sponda del Fiume Secchia, questa zona, che si appresta a diventare, a breve, una della quattordici porte d’ingresso del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, oltre ad essere nota per la propria valenza naturalistica e geologia, negli ultimi anni è anche diventata metà assai frequentata dal turismo “domenicale” con provenienza principalmente dalle città di pianura (Modena, Reggio Emilia)·
Purtroppo a questa sana abitudine, spesso, si affiancano anche usanze non altrettanto “nobili” come l’entrare nell’alveo del fiume con gli automezzi, accendere fuochi in aree non attrezzate e soprattutto abbandonare lungo l’intero tratto della strada denominata Gatta- Pianello un numero considerevole di rifiuti vari.
Per rendere più originale l’iniziativa e rallegrare i bambini, Legambiente Ligonchio, metterà a disposizione i propri asinelli che aiuteranno i volontari a caricare e rendere cosi più agevole il trasporto dei rifiuti dall’alveo del fiume alla strada dove verranno posizionati i cassonetti per la raccolta dell’immondizia.
Il ritrovo è previsto per le ore 09.00 della domenica mattina presso il ristoro della Fonti di Poiano e le attività andranno avanti fino al pomeriggio. Ogni partecipante potrà portare il proprio pranzo al sacco o pranzare presso il Ristoro delle Fonti di Poiano.

Per informazioni Tel. 328.9860926

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it