Reggio Emilia 23 settembre 2009

PULIAMO LE FONTI DI POIANO

Con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente e del circolo di Legambiente Ligonchio, DOMENICA mattina 26 settembre tutta la cittadinanza è invitata per un appuntamento di informazione sul tema dei rifiuti e un momento di raccolta degli stessi nei pressi delle FONTI DI POIANO.
Si pulirà un tratto della sponda del Fiume Secchia, questa zona, che si appresta a diventare, a breve, una della quattordici porte d’ingresso del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, oltre ad essere nota per la propria valenza naturalistica e geologia, negli ultimi anni è anche diventata metà assai frequentata dal turismo “domenicale” con provenienza principalmente dalle città di pianura (Modena, Reggio Emilia)·
Purtroppo a questa sana abitudine, spesso, si affiancano anche usanze non altrettanto “nobili” come l’entrare nell’alveo del fiume con gli automezzi, accendere fuochi in aree non attrezzate e soprattutto abbandonare lungo l’intero tratto della strada denominata Gatta- Pianello un numero considerevole di rifiuti vari.
Per rendere più originale l’iniziativa e rallegrare i bambini, Legambiente Ligonchio, metterà a disposizione i propri asinelli che aiuteranno i volontari a caricare e rendere cosi più agevole il trasporto dei rifiuti dall’alveo del fiume alla strada dove verranno posizionati i cassonetti per la raccolta dell’immondizia.
Il ritrovo è previsto per le ore 09.00 della domenica mattina presso il ristoro della Fonti di Poiano e le attività andranno avanti fino al pomeriggio. Ogni partecipante potrà portare il proprio pranzo al sacco o pranzare presso il Ristoro delle Fonti di Poiano.

Per informazioni Tel. 328.9860926

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763