Reggio Emilia 23 settembre 2009

PULIAMO LE FONTI DI POIANO

 

Con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente e del circolo di Legambiente Ligonchio, DOMENICA mattina 26 settembre tutta la cittadinanza è invitata per un appuntamento di informazione sul tema dei rifiuti e un momento di raccolta degli stessi nei pressi delle FONTI DI POIANO.
Si pulirà un tratto della sponda del Fiume Secchia, questa zona, che si appresta a diventare, a breve, una della quattordici porte d’ingresso del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, oltre ad essere nota per la propria valenza naturalistica e geologia, negli ultimi anni è anche diventata metà assai frequentata dal turismo “domenicale” con provenienza principalmente dalle città di pianura (Modena, Reggio Emilia)·
Purtroppo a questa sana abitudine, spesso, si affiancano anche usanze non altrettanto “nobili” come l’entrare nell’alveo del fiume con gli automezzi, accendere fuochi in aree non attrezzate e soprattutto abbandonare lungo l’intero tratto della strada denominata Gatta- Pianello un numero considerevole di rifiuti vari.
Per rendere più originale l’iniziativa e rallegrare i bambini, Legambiente Ligonchio, metterà a disposizione i propri asinelli che aiuteranno i volontari a caricare e rendere cosi più agevole il trasporto dei rifiuti dall’alveo del fiume alla strada dove verranno posizionati i cassonetti per la raccolta dell’immondizia.
Il ritrovo è previsto per le ore 09.00 della domenica mattina presso il ristoro della Fonti di Poiano e le attività andranno avanti fino al pomeriggio. Ogni partecipante potrà portare il proprio pranzo al sacco o pranzare presso il Ristoro delle Fonti di Poiano.

Per informazioni Tel. 328.9860926

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.