Reggio Emilia 25 ottobre 2010

TROPPO ALTA L'ETA' MEDIA DEI CACCIATORI - NECESSARIO RIVEDERE LE MODALITA' DI RINNOVO DEI TESSERINI DA PARTE DI ALCUNI AMBITI TERRITORIALI DI CACCIA

 

Dall'apertura della stagione venatoria, le nostre Guardie Ecologiche Volontarie, sono impegnate in vigilanza su tutto il territorio provinciale e ciò che stupisce - dichiara Monica Casalini vice-presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - è l'età dei cacciatori. Nel susseguirsi degli anni, durante i nostri controlli, abbiamo riscontrato che l'età media del cacciatore è andata via via aumentando, soprattutto nelle zone di pianura e collina. Molti cacciatori sono infatti ultra settantenni e superano tranquillamente gli 80 anni. La licenza di porto d'armi a uso caccia viene rinnovata, da parte della Questura, ogni 6 anni, a seguito di una visita da parte di un medico legale. Ma quello che sorprende è il comportamento degli ambiti territoriali di caccia (ATC) che incentivano il rinnovo anche per persone anziane, in quanto così facendo di certo non favoriscono la sicurezza pubblica. In alcuni casi infatti ci sono forti sconti economicio o viene rilasciato gratuitamente il rinnovo dell'adesione all' ATC. Diversa è la situazione nell' ATC4 della montagna, sia per il tipo di territorio che di caccia che infatti vede la presenza anche di giovani.
Vari sono i problemi legati all' età avanzata del cacciatore. Chi ha più di 60 anni non ha l' abilitazione all'uso delle armi e non ha dovuto obbligatoriamente studarsi le normative che regolano oggi la caccia, in quanto l' esame per l' abilitazione è stato istituito soltanto nel 1967: prima di tale data era sufficiente pagare le tasse governative ed iscriversi ad una associazione venatoria per avere la licenza.
Inoltre durante i nostri controlli abbiamo riscontrato che non sempre le persone sono in condizioni fisiche tali da poter utilizzare un' arma, alcune presentavano difficoltà nei movimenti, anche soltanto nel porci il tesserino venatorio od evidenti difficoltà deambulatorie. Senza fare di tutta l'erba un fascio viene però spontaneo chiedersi come alcune persone possano ancora continuare ad esercitare la caccia.

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.