Reggio Emilia 23 settembre 2008

CATTURATI DALLA RETE – PERCORSI VERSO LA CONOSCENZA DELLA BIODIVERSITÀ NEI SITI DI RETE NATURA 2000 NEL TERRITORIO REGGIANO: ESCURSIONE NEL SIC FONTANILI DI CORTE VALLE RE A CAMPEGINE

Un affascinante viaggio tra natura, storia e cultura per conoscere le peculiarità di una zona umida caratteristica della Pianura Padana. E’ questo in sintesi ciò che dichiara Roberta Azzoni - Responsabile della Riserva Naturale Orientata dei Fontanili di Corte Valle Re – nel presentare l’ultima escursione, promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, nell’ambito del progetto “Catturati dalla Rete”: Percorsi verso la conoscenza della biodiversità dei siti di Rete 2000 nel territorio reggiano e che ha già visto la realizzazione di un seminario a giugno e di numerose escursioni in alcuni siti di rete natura 2000 della Provincia. La Riserva dei Fontanili situata nel Comune di Campegine rappresenta infatti il cuore del Sito di Importanza Comunitaria omonimo, uno straordinario patrimonio di biodiversità da tutelare e preservare in un conteste territoriale fortemente antropizzato.

Questa escursione prevista per sabato 27 settembre sarà preceduta, alle ore 14.30, da un breve incontro presso il Centro di Educazione Ambientale della Riserva (c/o il Centro Culturale Imerio Cantoni di Campegine) durante il quale saranno illustrate le principali caratteristiche del Sito di Importanza Comunitaria.L’incontro e l’escursione, organizzati in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia, sono due iniziative gratuite ed è richiesta la prenotazione.

Per maggiori informazioni: Dott.ssa Roberta Azzoni, Centro di Educazione Ambientale della Riserva, Tel. 0522/677907; fax 0522/676314 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Comunicati Stampa