Ligonchio 24 settembre 2008

L'OSTELLO DEI BALOCCHI PARTECIPERÀ ALLE FIERE DELLA MONTAGNA

L’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio, gestito dalla Legambiente di Reggio Emilia, è lieto di comunicare che le proprie Asinelle saranno presenti Sabato 27 Settembre all’interno della Fiera di S.Michele a Castelnovo ne’ Monti e Domenica 12 Ottobre alla Festa della Castagna e del vino nuovo a Sologno. L’Ostello, che pone al centro della propria attività la scoperta e la valorizzazione del territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano attraverso l’ausilio e la compagnia dell’asino, darà a tutti i bambini che ci verranno a trovare al nostro Stand la possibilità di familiarizzare e cavalcare questo simpatico ed insostituibile compagno d’avventura.

Continua così, anche nelle piazze del nostro Appennino, l’impegno per far riscoprire e valorizzare la filosofia del “lento andare”, iniziato a Giugno durante “Asinodays”, il più grande raduno mondiale di asini, a Salvarano di Quattro Castella .

L’Ostello e l’Asineria dei Balocchi saranno inoltre presenti alla Fiera Internazionale del Cavallo di Verona all’interno del Salone dell’Asino. Per informazioni

Stefano 3474878744

“Quello appena passato è stato – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – un fine settimana di attività per i nostri volontari, impegnati anche in iniziative di vigilanza ambientale come Guardie Ecologiche: in particolare destano preoccupazione i rinvenimenti di rifiuti sull’argine del Crostolo in via Rinaldi a Reggio Emilia, dove sulla sponda destra del torrente, a pochi metri dalla strada, sono stati scaricati rifiuti contenenti cartongesso, sanitari, rifiuti domestici ed altri, che sono scivolati su entrambe le sponde dell’argine.

Ma ancora più sorprendete – continua Becchi - per modalità e caratteristiche è l’abbandono di eternit rinvenuto da un cacciatore a Borsea, frazione di San Polo d’Enza. Su una carraia distante diverse centinaia di metri dalla strada provinciale è stato scaricato in un campo coltivato a prato e dietro un cumulo di rotoballe di fieno, un intero camion di lastre di eternit, che si sono in buona parte rotte e alcuni sacchi bianchi contenenti altri manufatti sempre in eternit (es. canne fumarie). Hanno anche lasciato la tuta protettiva che hanno usato per operare su questo materiale”.

In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini ed anche con i cacciatori, che frequentano luoghi solitamente non battuti dalla normale vigilanza.