Ligonchio 24 settembre 2008

L'OSTELLO DEI BALOCCHI PARTECIPERÀ ALLE FIERE DELLA MONTAGNA

L’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio, gestito dalla Legambiente di Reggio Emilia, è lieto di comunicare che le proprie Asinelle saranno presenti Sabato 27 Settembre all’interno della Fiera di S.Michele a Castelnovo ne’ Monti e Domenica 12 Ottobre alla Festa della Castagna e del vino nuovo a Sologno. L’Ostello, che pone al centro della propria attività la scoperta e la valorizzazione del territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano attraverso l’ausilio e la compagnia dell’asino, darà a tutti i bambini che ci verranno a trovare al nostro Stand la possibilità di familiarizzare e cavalcare questo simpatico ed insostituibile compagno d’avventura.

Continua così, anche nelle piazze del nostro Appennino, l’impegno per far riscoprire e valorizzare la filosofia del “lento andare”, iniziato a Giugno durante “Asinodays”, il più grande raduno mondiale di asini, a Salvarano di Quattro Castella .

L’Ostello e l’Asineria dei Balocchi saranno inoltre presenti alla Fiera Internazionale del Cavallo di Verona all’interno del Salone dell’Asino. Per informazioni

Stefano 3474878744

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763