Ligonchio 24 settembre 2008

L'OSTELLO DEI BALOCCHI PARTECIPERÀ ALLE FIERE DELLA MONTAGNA

L’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio, gestito dalla Legambiente di Reggio Emilia, è lieto di comunicare che le proprie Asinelle saranno presenti Sabato 27 Settembre all’interno della Fiera di S.Michele a Castelnovo ne’ Monti e Domenica 12 Ottobre alla Festa della Castagna e del vino nuovo a Sologno. L’Ostello, che pone al centro della propria attività la scoperta e la valorizzazione del territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano attraverso l’ausilio e la compagnia dell’asino, darà a tutti i bambini che ci verranno a trovare al nostro Stand la possibilità di familiarizzare e cavalcare questo simpatico ed insostituibile compagno d’avventura.

Continua così, anche nelle piazze del nostro Appennino, l’impegno per far riscoprire e valorizzare la filosofia del “lento andare”, iniziato a Giugno durante “Asinodays”, il più grande raduno mondiale di asini, a Salvarano di Quattro Castella .

L’Ostello e l’Asineria dei Balocchi saranno inoltre presenti alla Fiera Internazionale del Cavallo di Verona all’interno del Salone dell’Asino. Per informazioni

Stefano 3474878744

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!