Reggio Emilia 31 gennaio 2011

ANCHE A RIVALTA SERVONO MIGLIORI SERVIZI PER I CITTADINI

“Siamo solidali con i cittadini del Quartiere Orologio – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - che hanno reso pubbliche le loro rimostranze nei confronti dell’Amministrazione Comunale dopo la chiusura del locale negozio SIGMA. Comprendiamo il loro disagio poiché da un anno anche i cittadini residenti al PEEP di RIVALTA (circa 1500 ab.) sono stati privati del proprio negozio di “quartiere”, dopo la chiusura del DESPAR, senza che venisse sostituito da alcun “servizio” equivalente in loco.

Durante l’iter di approvazione del P.S.C.(Piano strutturale comunale) il Consiglio Comunale ha previsto un Piano di Ri-Qualificazione della frazione di RIVALTA per cui sollecitiamo l’Assessore al Decentramento del Comune, D.ssa Maramotti competente per materia, a curare la riapertura di un Negozio di “Quartiere” presso il PEEP RIVALTA.

L’Esercizio commerciale più vicino, dista 500 metri e con prezzi ben superiori a tutti i supermercati di Reggio (circa 20-25%), così diventa oltremodo scomodo e dispendioso (spesso impossibile) raggiungerlo quotidianamente, soprattutto per le numerose persone anziane sole residenti.

Se poi aggiungiamo un servizio di autobus (BUS 5) con frequenza ogni 20’, si comprende l’urgenza di dare una soluzione accettabile a questo quartiere. Nemmeno il tentativo dell’Assessore e della Circoscrizione Sud di aprire un mercato Settimanale fin dallo scorso aprile 2009 ha dato frutti; comunque non potrebbe mai sostituire un indispensabile Servizio quotidiano. In questo senso siamo vicini ai cittadini residenti a Rivalta, dove più che mai occorre una riqualificazione dell’intera frazione, dal PEEP alla Reggia”.

L'ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.