Reggio Emilia 4 febbraio 2011

PIANO DI CONTROLLO DEL CINGHIALE A BAISO - INSENSATO PROLUNGARE ARTIFICIOSAMENE LA CACCIA AL CINGHIALE FUORI DAL PERIODO VENATORIO

"E' stato attuato oggi il piano di controllo al cinghiale - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - presso la Zona di Addestramento Cani di Cà del Monte a San Romano di Baiso per l'abbattimento di questi animali che sono diventati da anni stanziali nella bassa collina, abbattimaneto che ha comportato il dispiegamento di quattro pattuglie della polizia provinciale e di numerosi cacciatori, circa 60. Considerato che l'abbattimento dei cinghiali era consentito quest'anno fino al 31 gennaio(quindi fino a pochi giorni fa) chiediamo all' Assessore provinciale Gennari di spiegarci come mai non si è attuato detto abbattimento all'interno del periodo di caccia, andando di fatto ad ampliare ulteriormente questo periodo, consentendo i piani di controllo anche a febbraio (sono stati abbattuti sembra circa una quindicina di capi). Purtroppo abbiamo visto che questi piani lasciano il tempo che trovano, tant'è che fino a 20-30 anni fa il cinghiale in queste zone non era presente mentre ora è la normalità e, come il capriolo, si sta spostando sempre più verso la pianura dove trova meno innevamento invernale, più cibo e ripari e, soprattutto, dove la caccia è interdetta in molte zone per al vicinanza con le abitazioni."

L'ufficio stampa: 348.7419763

Abbiamo voluto aggiungere il nostro contributo a quanti si sono adoperati in queste ultime settimane per affrontare l’emergenza Covid-19, raccogliendo fondi per 1500 euro dai nostri associati e aggiungendone di propri dell’Associazione, anche a testimonianza dell’importante lavoro svolto dal personale sanitario che è sempre stato in prima linea nell’affrontare l’emergenza.  Le nostre attività, come tutte quelle del terzo settore, sono sospese, ma rimane l’impegno e la disponibilità dei nostri volontari di protezione civile per necessità legate all’assistenza alla popolazione.