Reggio Emilia, li 15 febbraio 2011

CONFERENZA STAMPA

E' convocata per il giorno GIOVEDI' 17 FEBBRAIO 2011 ALLE ORE 11,30 PRESSO LEGAMBIENTE IN VIA TERRACHINI 18 A REGGIO la conferenza stampa di presentazione del gruppo di aquisto solare e dell'impianto fotovoltaico installato pressa la sede, nonchè dei risulati dell'accordo fra l'Associazione e la BCC Cavola e Sassuolo sulle energie rinnovabili.

Saranno presenti:

Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia
Davide Valeriani responsabile del gruppo di acquisto solare
Valerio Ficarelli tecnico esperto di Legambiente
Matteo Monti della ditta Project Group

Per informazioni: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763