Reggio Emilia 21 febbraio 2011

NASCE A REGGIO IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE: RISPARMI DI CIRCA IL 30% PER LE FAMIGLIE. IL 23 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE

“In un momento in cui il Governo torna a parlare di nucleare – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – la nostra associazione lancia una nuova iniziativa a favore delle energie rinnovabili, unica vera strada percorribile (abbinata al risparmio energetico) per risolvere i problemi energetici del Paese. Nasce, così, anche a Reggio un gruppo di acquisto solare (GAS), che consentirà alle famiglie interessate ad installare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione di risparmiare tra il 30 e il 40 % circa sul costo dell'impianto (installazione inclusa). Questo grazie alla cosiddetta "massa critica", ovvero facendo leva sull'acquisto unico (come gruppo) di grossi quantitativi di pannelli da una ditta che, di conseguenza, abbassa i prezzi.

Per presentare l'iniziativa alla cittadinanza, è stata organizzata una serata informativa in programma per mercoledì 23 febbraio 2011 alle ore 20.45 presso la sala civica "Marina Luppi" in via f.lli Manfredi 12 all'ex Foro Boario in città. Durante la serata, verranno presentati i vantaggi del fotovoltaico, con la presenza di esperti del settore, il funzionamento del gruppo d'acquisto e sarà possibile aderire all'iniziativa. Nei giorni seguenti verrà poi fatta una gara tra le ditte fornitrici e verrà stilata, da Legambiente, una graduatoria delle ditte vincitrici, che si aggiudicheranno l' "appalto" dell'installazione e della fornitura dei pannelli.

I partecipanti al gruppo di acquisto realizzeranno degli impianti che potranno usufruire del terzo conto energia, sistema che consente di percepire un incentivo statale per l’energia prodotta per 20 anni valorizzando i kilowattora dall’impianto fotovoltaico, consentendo così all’impianto di ripagarsi da se. Queste tariffe sono economicamente ancora molto significative e si abbasseranno progressivamente con il passare del tempo, di conseguenza prima si realizzano gli impianti più elevata sarà la tariffa riconosciuta”.

Si può aderire al GAS anche chiamando la sede al numero 0522.431166 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Altre informazioni sono presenti su www.legambientereggioemilia.it.

L’ufficio stampa. 348.7419763