Reggio Emilia 21 febbraio 2011

NASCE A REGGIO IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE: RISPARMI DI CIRCA IL 30% PER LE FAMIGLIE. IL 23 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE

“In un momento in cui il Governo torna a parlare di nucleare – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – la nostra associazione lancia una nuova iniziativa a favore delle energie rinnovabili, unica vera strada percorribile (abbinata al risparmio energetico) per risolvere i problemi energetici del Paese. Nasce, così, anche a Reggio un gruppo di acquisto solare (GAS), che consentirà alle famiglie interessate ad installare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione di risparmiare tra il 30 e il 40 % circa sul costo dell'impianto (installazione inclusa). Questo grazie alla cosiddetta "massa critica", ovvero facendo leva sull'acquisto unico (come gruppo) di grossi quantitativi di pannelli da una ditta che, di conseguenza, abbassa i prezzi.

Per presentare l'iniziativa alla cittadinanza, è stata organizzata una serata informativa in programma per mercoledì 23 febbraio 2011 alle ore 20.45 presso la sala civica "Marina Luppi" in via f.lli Manfredi 12 all'ex Foro Boario in città. Durante la serata, verranno presentati i vantaggi del fotovoltaico, con la presenza di esperti del settore, il funzionamento del gruppo d'acquisto e sarà possibile aderire all'iniziativa. Nei giorni seguenti verrà poi fatta una gara tra le ditte fornitrici e verrà stilata, da Legambiente, una graduatoria delle ditte vincitrici, che si aggiudicheranno l' "appalto" dell'installazione e della fornitura dei pannelli.

I partecipanti al gruppo di acquisto realizzeranno degli impianti che potranno usufruire del terzo conto energia, sistema che consente di percepire un incentivo statale per l’energia prodotta per 20 anni valorizzando i kilowattora dall’impianto fotovoltaico, consentendo così all’impianto di ripagarsi da se. Queste tariffe sono economicamente ancora molto significative e si abbasseranno progressivamente con il passare del tempo, di conseguenza prima si realizzano gli impianti più elevata sarà la tariffa riconosciuta”.

Si può aderire al GAS anche chiamando la sede al numero 0522.431166 oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Altre informazioni sono presenti su www.legambientereggioemilia.it.

L’ufficio stampa. 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.