Reggio Emilia 17 marzo 2011

DOV'E' FINITO IL PROGETTO DEL BOSCO URBANO ALL'AEROPORTO? SABATO ANCHE LEGAMBIENTE IN PIAZZA A CHIEDERE AL COMUNE TEMPI CERTI!

Tre anni fa raccogliemmo come Legambiente, assieme a molte altre associazioni, oltre 7000 firme di reggiane e reggiani che chiedevano di destinare lo spazio verde dell'aeroporto ad un grosso bosco urbano, un polmone verde che potrebbe finalmente migliorare la qualità dell'aria della nostra città. Ad oggi, ancora nulla è stato fatto. - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia.

Sabato 19 marzo anche Legambiente scenderà in piazza portando decine di alberelli e facendo nascere simbolicamente un boschetto davanti alle scale del Comune. La nostra città non può più aspettare, serve un impegno preciso da parte del sindaco e della giunta per la realizzazione del bosco urbano. L'appuntamento è, per tutti i cittadini, alle ore 11 in piazza Prampolini a Reggio.
Il bilancio 2011 prevede oltre 10 milioni di euro di oneri di urbanizzazione dovuti principalmente a nuove costruzioni. Chiediamo che la giunta destini almeno la metà di questi soldi al bosco urbano, affinché possano tornare all'ambiente.

Hanno aderito alla manifestazione:

Centro per la riconciliazione tra i popoli, Comitato stop al consumo di territorio, Legambiente Reggio Emilia, WWF, Grillireggiani, Resistenza Verde.

L'ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.