Reggio Emilia 17 marzo 2011

DOV'E' FINITO IL PROGETTO DEL BOSCO URBANO ALL'AEROPORTO? SABATO ANCHE LEGAMBIENTE IN PIAZZA A CHIEDERE AL COMUNE TEMPI CERTI!

Tre anni fa raccogliemmo come Legambiente, assieme a molte altre associazioni, oltre 7000 firme di reggiane e reggiani che chiedevano di destinare lo spazio verde dell'aeroporto ad un grosso bosco urbano, un polmone verde che potrebbe finalmente migliorare la qualità dell'aria della nostra città. Ad oggi, ancora nulla è stato fatto. - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia.

Sabato 19 marzo anche Legambiente scenderà in piazza portando decine di alberelli e facendo nascere simbolicamente un boschetto davanti alle scale del Comune. La nostra città non può più aspettare, serve un impegno preciso da parte del sindaco e della giunta per la realizzazione del bosco urbano. L'appuntamento è, per tutti i cittadini, alle ore 11 in piazza Prampolini a Reggio.
Il bilancio 2011 prevede oltre 10 milioni di euro di oneri di urbanizzazione dovuti principalmente a nuove costruzioni. Chiediamo che la giunta destini almeno la metà di questi soldi al bosco urbano, affinché possano tornare all'ambiente.

Hanno aderito alla manifestazione:

Centro per la riconciliazione tra i popoli, Comitato stop al consumo di territorio, Legambiente Reggio Emilia, WWF, Grillireggiani, Resistenza Verde.

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763