Reggio Emilia 22 marzo 2011

NON SOLO RIFIUTI ABBANDONATI MA ANCHE CARCASSE DI VITELLI - TUTTI QUESTI ABBANDONI PESANO SUI CONTRIBUENTI

"Non bastavano i normali rifiuti che quotidianamente le nostre Guardie Ecologiche ringengono sul territorio - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - ora l'abbandono riguarda anche le carcasse degli animali. Sono stati infatti rinvenuti due vitelli morti gettati nella boscaglia a Velucciana, frazione di Carpineti e a pochi centinaia di metri dal Secchia, dove nei pressi di alcuni cassonetti, nascosti da una scarpata, sono stati rinvenuti dei rifiuti e questi animali morti.

L'inciviltà non sembra proprio avere un limite. Sono infatti decine le segnalazioni che le nostre Guardie Ecologiche mensilmente fanno agli organi competenti. comprendenti rifiuti pericolosi, speciali e inerti, tutti accumunati dall'essere stati abbandonati o su suolo pubblico o nei pressi di casolari fatiscenti. E' il caso di alcune vecchie case coloniche in località Barisella e Reggio, in cui sono stato rinvenuti mobili, rifiuti, elettrodomestici, televisori, copertoni e una varietà di altri rifiuti. Purtroppo quando gli abbandoni avvengono su suolo pubblico è il Comune a doversi fare carico dei costi di bonifica dell'area, costi che poi vengono "spalmati" sulla tassazione dei rifiuti dei cittdaini, atti di inciviltà che invitiamo i cittadini a segnalarci al numero 0522.431166".

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.