Reggio Emilia 4 maggio 2011

"A seguito della richiesta di informazioni avanzata dal consigliere Paolo Pessina - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente - della lista civica Poviglio Cambia, circa quanto hanno fatto le nostre Guardie Ecologiche in convenzione da settembre 2010 con il Comune di Poviglio, ci chiediamo se queste esose richieste rispondano solo a criteri di verifica del lavoro che una lista di minoranza è chiamata a fare o se piuttosto ci sia dell'altro e sia solo un' zione strumentale nei nostri confronti. Infatti il Pessina è stata nostra Guardie Ecologica fino al maggio 2010, quando per motivi personali si è dimesso, fatto salvo ripresentarsi come GEV nell'altro raggruppamento provinciale. A questo punto è logico pensare ad un conflitto di interesse, essendo lui stesso GEV, di un altro gruppo, chiedendo inoltre dati come copia dei verbali e segnalazioni fatti dalle nostre Guardie, tutti documento che contengono sovente dati personali e quindi non divulgabili, cosa che una Guardia Ecologica in servizio come il Pessina dovrebbe sapere. Più che una richiesta di dati nei confronti del Comune ci sembra questa una ritorsione nei nostri confronti, che il consigliere ci dovrà spiegare. Le nostre GEV hanno fatto circa 220 ore di attività nel 2010 sul territorio comunale di Poviglio (ben più del 100 previste dal periodo di convenzione), hanno una autovettura dislocata perennemente in loco, hanno fatto una segnalazione e 6 verbali (perlopiù di competenza provinciale). E' stata fatta inoltre molta informazione ai cittadini, come anche alla Festa di Primavera, in cui eravamo presenti con uno stand. Ovviamente è tutto migliorabile e perfettibile, ma si tratta pur sempre di attività di volontariato, attività che purtroppo quando la GEV Pessina era nel nostra Raggruppamento non ha profuso oltre misura, anzi".

L'ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.