Reggio Emilia 7 maggio 2011

PULITO IL POLO DI VIA MAKALLE': OLTRE 200 STUDENTI ALL'OPERA PER UNA SCUOLA PIU' PULITA. CARTACCE, BOTTIGLIETTE, MA SOPRATTUTTO TANTI MOZZICONI DI SIGARETTA

Erano oltre 200 gli studenti che questa mattina, al polo scolastico di via Makallé, hanno partecipato all'iniziativa "Puliamo il Polo" organizzata dai rappresentanti degli studenti dell'istituto magistrale "Matilde di Canossa" in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia. 12 le classi coinvolte, appartenenti, oltre che alle magistrali, all'ITI, al BUS e al Secchi. Dalle 9.30 fino alle 12.30 gli studenti sono stati impegnati nella raccolta di cartacce, mozziconi di sigaretta, bottigliette di plastica e molti altri rifiuti abbandonati sia sull'asfalto che in mezzo all'erba, coordinati da alcuni volontari delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente. Oltre 10 sacchi di immondizia, ovviamente differenziata, sono stati raccolti e il risultato è stato a dir poco sorprendente. Professori, bidelli, ma anche gli stessi studenti, affermavano di non aver mai visto il polo così pulito.

La mattinata ha avuto un notevole successo - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia - e mi sento di ringraziare tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato, contribuendo a pulire il polo scolastico dai rifiuti. Gli studenti hanno avuto modo di vedere quanto sia bello un ambiente pulito e senza rifiuti e come costi poco buttare il rifiuto nell'apposito cassonetto invece che in terra, evitando anche che poi ci sia qualcuno che lo debba raccogliere. Spero in realtà che questa giornata serva a tutti come invito a non abbandonare i rifiuti in terra e, soprattutto, a differenziare con oculatezza: un minimo impegno in più oggi consente di avere un ambiente più pulito e vivibile per tutta la comunità.

Si allegano alcune fotografie dell'iniziativa (classi 5 linguistico 1 e 5 informatico 1 del BUS Pascal).

L'ufficio stampa. 349-3645023

Si svolgerà domenica 13 ottobre a partire dalle ore 7:30 e per tutta la giornata il mercatino del riuso domestico "il Riciclo"  al parcheggio ex polveriera (piazzale Reverberi) a Reggio Emilia, un'iniziativa che riscuote sempre molto successo e che Legambiente Reggio Emilia segue dal 2015 e che ha permesso di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno: saranno presenti circa 170 espositori con oggettistica varia, abiti, arredi, libri, giocattoli e molto altro. Per l'occasione un breve tratto di Viale Olimpia sarà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento dell'evento.

_____________________________________________

NUOVO METODO PER PARTECIPARE AL MERCATINO "IL RICICLO DI LEGAMBIENTE.
(con inizio dal mercatino che si terrà domenica 10 novembre)

Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino "Il Riciclo" di Legambiente Reggio Emilia devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione. La registrazione - e solo questa- da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno. Nel momento di apertura dell'iscrizione accedendo alla propria pagina riservata si potrà decidere se partecipare o meno cliccando sull'apposito pulsante.

_____________________________________________

Il prossimo mercatino "Il Riciclo" di Legambiente sarà DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019, con apertura delle iscrizioni LUNEDI' 21 OTTOBRE ALLE ORE 20:00:00.

Il pagamento (20 €) deve essere effettuato entro mercoledì 30 ottobre ore 19 presso la sede di Legambiente Reggio Emilia in via Mazzacurati 11. Sarà rilasciata apposita ricevuta.

Apertura sede Legambiente: martedì 29 e mercoledì 30 ottobre dalle 16 alle 19.

In alternativa si può effetuare con bonifico bancario:
- Eseguire bonifico bancario Codice IBAN: IT 59 T 07072 12801 054130150400 (Banca di Credito Cooperativo Banco Emiliano, Reggio Emilia) all'ordine  di Legambiente Reggio Emilia

Nel caso in cui non verrà effettuato il pagamento in tempo utile, non si verrà accettati all'interno del mercatino.

Le associazioni onlus pagheranno € 5 per lo spazio espositivo, esibendo al momento del pagamento una dichiarazione su carta intestata ed esponendo sul banchetto le insegne associative.

In via del tutto eccezionale e occasionale si può avere una eventuale ulteriore vettura (massimo una per piazzola)  per lo scarico merci che  poi dovrà  essere spostata all'esterno del mercatino e non avrà costo aggiuntivo.

Il mercatino del Riuso di Legambiente è riservato solo a privati cittadini.

IMPORTANTE: SONO AMMESI AL MERCATINO SOLO COLORO CHE SI PRESENTANO CON UNA AUTOVETTURA (PER IL TRASPORTO DI PERSONE). Anche il mezzo di supporto, che poi  dovrà uscire. Non sono accettati veicoli destinati al commercio o con scritte di imprese commerciali (che eventualmente andranno coperte).

Si torna a far presente che l’eventuale esposizione di roba nuova, valutata tale da nostra Guardie Ecologiche, comporta l’immediato  allontanamento  dal mercatino.

Gli espositori possono partecipare al mercatino del riuso (Il Riciclo) solo due volte nel corso dell’anno (ci saranno controlli accurati).

Per essere vicini a parenti amici presentarsi all'ingresso uno dietro all'altro.