Reggio Emilia 7 maggio 2011

PULITO IL POLO DI VIA MAKALLE': OLTRE 200 STUDENTI ALL'OPERA PER UNA SCUOLA PIU' PULITA. CARTACCE, BOTTIGLIETTE, MA SOPRATTUTTO TANTI MOZZICONI DI SIGARETTA

Erano oltre 200 gli studenti che questa mattina, al polo scolastico di via Makallé, hanno partecipato all'iniziativa "Puliamo il Polo" organizzata dai rappresentanti degli studenti dell'istituto magistrale "Matilde di Canossa" in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia. 12 le classi coinvolte, appartenenti, oltre che alle magistrali, all'ITI, al BUS e al Secchi. Dalle 9.30 fino alle 12.30 gli studenti sono stati impegnati nella raccolta di cartacce, mozziconi di sigaretta, bottigliette di plastica e molti altri rifiuti abbandonati sia sull'asfalto che in mezzo all'erba, coordinati da alcuni volontari delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente. Oltre 10 sacchi di immondizia, ovviamente differenziata, sono stati raccolti e il risultato è stato a dir poco sorprendente. Professori, bidelli, ma anche gli stessi studenti, affermavano di non aver mai visto il polo così pulito.

La mattinata ha avuto un notevole successo - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia - e mi sento di ringraziare tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato, contribuendo a pulire il polo scolastico dai rifiuti. Gli studenti hanno avuto modo di vedere quanto sia bello un ambiente pulito e senza rifiuti e come costi poco buttare il rifiuto nell'apposito cassonetto invece che in terra, evitando anche che poi ci sia qualcuno che lo debba raccogliere. Spero in realtà che questa giornata serva a tutti come invito a non abbandonare i rifiuti in terra e, soprattutto, a differenziare con oculatezza: un minimo impegno in più oggi consente di avere un ambiente più pulito e vivibile per tutta la comunità.

Si allegano alcune fotografie dell'iniziativa (classi 5 linguistico 1 e 5 informatico 1 del BUS Pascal).

L'ufficio stampa. 349-3645023

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.