Reggio Emilia 7 maggio 2011

PULITO IL POLO DI VIA MAKALLE': OLTRE 200 STUDENTI ALL'OPERA PER UNA SCUOLA PIU' PULITA. CARTACCE, BOTTIGLIETTE, MA SOPRATTUTTO TANTI MOZZICONI DI SIGARETTA

Erano oltre 200 gli studenti che questa mattina, al polo scolastico di via Makallé, hanno partecipato all'iniziativa "Puliamo il Polo" organizzata dai rappresentanti degli studenti dell'istituto magistrale "Matilde di Canossa" in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia. 12 le classi coinvolte, appartenenti, oltre che alle magistrali, all'ITI, al BUS e al Secchi. Dalle 9.30 fino alle 12.30 gli studenti sono stati impegnati nella raccolta di cartacce, mozziconi di sigaretta, bottigliette di plastica e molti altri rifiuti abbandonati sia sull'asfalto che in mezzo all'erba, coordinati da alcuni volontari delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente. Oltre 10 sacchi di immondizia, ovviamente differenziata, sono stati raccolti e il risultato è stato a dir poco sorprendente. Professori, bidelli, ma anche gli stessi studenti, affermavano di non aver mai visto il polo così pulito.

La mattinata ha avuto un notevole successo - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia - e mi sento di ringraziare tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato, contribuendo a pulire il polo scolastico dai rifiuti. Gli studenti hanno avuto modo di vedere quanto sia bello un ambiente pulito e senza rifiuti e come costi poco buttare il rifiuto nell'apposito cassonetto invece che in terra, evitando anche che poi ci sia qualcuno che lo debba raccogliere. Spero in realtà che questa giornata serva a tutti come invito a non abbandonare i rifiuti in terra e, soprattutto, a differenziare con oculatezza: un minimo impegno in più oggi consente di avere un ambiente più pulito e vivibile per tutta la comunità.

Si allegano alcune fotografie dell'iniziativa (classi 5 linguistico 1 e 5 informatico 1 del BUS Pascal).

L'ufficio stampa. 349-3645023

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763