Reggio Emilia 7 maggio 2011

PULITO IL POLO DI VIA MAKALLE': OLTRE 200 STUDENTI ALL'OPERA PER UNA SCUOLA PIU' PULITA. CARTACCE, BOTTIGLIETTE, MA SOPRATTUTTO TANTI MOZZICONI DI SIGARETTA

Erano oltre 200 gli studenti che questa mattina, al polo scolastico di via Makallé, hanno partecipato all'iniziativa "Puliamo il Polo" organizzata dai rappresentanti degli studenti dell'istituto magistrale "Matilde di Canossa" in collaborazione con Legambiente Reggio Emilia. 12 le classi coinvolte, appartenenti, oltre che alle magistrali, all'ITI, al BUS e al Secchi. Dalle 9.30 fino alle 12.30 gli studenti sono stati impegnati nella raccolta di cartacce, mozziconi di sigaretta, bottigliette di plastica e molti altri rifiuti abbandonati sia sull'asfalto che in mezzo all'erba, coordinati da alcuni volontari delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente. Oltre 10 sacchi di immondizia, ovviamente differenziata, sono stati raccolti e il risultato è stato a dir poco sorprendente. Professori, bidelli, ma anche gli stessi studenti, affermavano di non aver mai visto il polo così pulito.

La mattinata ha avuto un notevole successo - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia - e mi sento di ringraziare tutte le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato, contribuendo a pulire il polo scolastico dai rifiuti. Gli studenti hanno avuto modo di vedere quanto sia bello un ambiente pulito e senza rifiuti e come costi poco buttare il rifiuto nell'apposito cassonetto invece che in terra, evitando anche che poi ci sia qualcuno che lo debba raccogliere. Spero in realtà che questa giornata serva a tutti come invito a non abbandonare i rifiuti in terra e, soprattutto, a differenziare con oculatezza: un minimo impegno in più oggi consente di avere un ambiente più pulito e vivibile per tutta la comunità.

Si allegano alcune fotografie dell'iniziativa (classi 5 linguistico 1 e 5 informatico 1 del BUS Pascal).

L'ufficio stampa. 349-3645023

 

Comunicati Stampa