Reggio Emilia 9 maggio 2011

CONFERENZA STAMPA

Si invitano gli Organi di stampa alla conferenza stampa il giorno mercoledì 11 maggio alle ore 11,30 presso Legambiente in via Terrachini, 18 a Reggio Emilia per illustrare i dati ambientali del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico. Il Circolo è certamente il primo locale reggiano (ma anche uno dei primi a livello nazionale) che ha infatti intrapreso negli ultimi mesi un percorso di riduzione drastica dell' impatto ambientale, adottando materiali ecocompatibili e riciclabili, eliminando bottiglie di plastica e di vetro ed adottando una politica di acquisto dei prodotti a km zero.

Saranno presenti:

Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia

Riccardo Faietti di Arci Provinciale

Daniele Magnani del Fuori Orario

Cristina Bondavalli Legambiente Reggio Emilia

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763