Reggio Emilia 2 luglio 2011

REGGIO HA BISOGNO DI UN GRANDE POLMONE VERDE: FACCIAMOLO!

Sono passati ormai 3 anni dalla grande raccolta firme promossa da Paride Allegri e da numerose associazioni reggiane, tra le quali Legambiente, per richiedere all'amministrazione la piantumazione di 100.000 alberi nella zona del campo volo. Un grande polmone verde che possa contrastare, più di qualunque altro intervento messo in campo dalla giunta comunale, l'inquinamento sempre più elevato nella nostra città, in vetta alle classifiche per numero di sforamenti delle PM10 ogni anno.

Oltre 7000 reggiane e reggiani hanno firmato quella proposta e, nonostante le tante promesse, del bosco ancora nessuna traccia. E' notizia di questi giorni che "l'affare aeroporto" è saltato per l'ennesima volta, con i soci privati che continuano a chiedere ai pubblici di investire altri soldi in una società in passivo da diversi anni. Quale modo migliore di rilanciare il campo volo se non la creazione di un enorme bosco a pochi passi dal centro città?

Chiediamo al Sindaco, come garante della salute dei propri cittadini, di rispettare la volontà dei firmatari della petizione popolare e di iniziare subito con la piantumazione delle piante. E' un'occasione unica per Reggio per distinguersi, a livello nazionale, come città verde. Non lasciamocela scappare!

L'ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763