Reggio Emilia 2 luglio 2011

REGGIO HA BISOGNO DI UN GRANDE POLMONE VERDE: FACCIAMOLO!

Sono passati ormai 3 anni dalla grande raccolta firme promossa da Paride Allegri e da numerose associazioni reggiane, tra le quali Legambiente, per richiedere all'amministrazione la piantumazione di 100.000 alberi nella zona del campo volo. Un grande polmone verde che possa contrastare, più di qualunque altro intervento messo in campo dalla giunta comunale, l'inquinamento sempre più elevato nella nostra città, in vetta alle classifiche per numero di sforamenti delle PM10 ogni anno.

Oltre 7000 reggiane e reggiani hanno firmato quella proposta e, nonostante le tante promesse, del bosco ancora nessuna traccia. E' notizia di questi giorni che "l'affare aeroporto" è saltato per l'ennesima volta, con i soci privati che continuano a chiedere ai pubblici di investire altri soldi in una società in passivo da diversi anni. Quale modo migliore di rilanciare il campo volo se non la creazione di un enorme bosco a pochi passi dal centro città?

Chiediamo al Sindaco, come garante della salute dei propri cittadini, di rispettare la volontà dei firmatari della petizione popolare e di iniziare subito con la piantumazione delle piante. E' un'occasione unica per Reggio per distinguersi, a livello nazionale, come città verde. Non lasciamocela scappare!

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.