Reggio Emilia 15 luglio 2011

LEGAMBIENTE AL CONCERTO-EVENTO DI LIGABUE "CAMPOVOLO 2.0" A REGGIO EMILIA

Anche Legambiente sarà presente al concerto-evento che Luciano Ligabue ha deciso di organizzare domani sera nella sua Reggio, nell’ambito della festa che occuperà le giornate di venerdì 15 e sabato 16 luglio.

Al Campovolo di Reggio Emilia è stato costruito un vero e proprio villaggio con cinque aree tematiche tra cui un Villaggio Solidale, dove anche Legambiente gestirà uno spazio. Sarà un'importante occasione per parlare di ambiente e di sostenibilità, portando il messaggio in un contesto aggregante come è quello della musica e soprattutto di un evento quale quello del Campovolo di Reggio Emilia che si preannuncia imperdibile e irripetibile.

I volontari di Legambiente Reggio Emilia sono già organizzati e sono pronti ad affrontare la folla che sarà davvero oceanica: sono previste infatti circa 110 mila persone. Sarà un’occasione importante per pensare globalmente e agire localmente, citando un motto caro a Legambiente, ma anche a Luciano, che nonostante sia ormai un personaggio "globale" non si dimentica mai di agire nella e per la sua terra.

L’ufficio stampa (348.7419763)

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763