Reggio Emilia 4 agosto 2011

SERVIZIO DI SALUTE MENTALE E LEGAMBIENTE INSIEME PER UN SABATO DI FESTA A CASALINO DI LIGONCHIO

Sabato 23 luglio scorso alcuni volontari di Legambiente Reggio Emilia e del raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente di Reggio Emilia hanno accompagnato alcuni ospiti del servizio di salute mentale dell'AUSL in un tour naturalistico nei pressi di Casalino di Ligonchio. I pazienti sono stati accompagnati dalle GEL e dagli infermieri alla scoperta dei gessi triassici e hanno portato con loro alcuni asinelli del vicino ostello dei balocchi, gestito da Legambiente.

La giornata si è poi conclusa con una grande grigliata di carne offerta da Legambiente a tutti i pazienti e volontari presenti presso l'ostello di Casalino di Ligonchio.

La collaborazione tra il servizio di salute mentale e Legambiente va avanti da alcuni anni ed è un modo per far vedere quanto il volontariato sia importante nella vita di queste persone - afferma Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia. Abbiamo voluto salutarci prima dell'estate con questa piacevole giornata tutti insieme in uno dei comuni più belli del nostro Appennino. Ringraziamo l'ostello dei balocchi di Casalino di Ligonchio per l'ospitalità e tutti i volontari che hanno partecipato.

Si allegano alcune foto dell'iniziativa.

L'ufficio stampa 348.7419763

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!