Reggio Emilia 4 agosto 2011

SERVIZIO DI SALUTE MENTALE E LEGAMBIENTE INSIEME PER UN SABATO DI FESTA A CASALINO DI LIGONCHIO

Sabato 23 luglio scorso alcuni volontari di Legambiente Reggio Emilia e del raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente di Reggio Emilia hanno accompagnato alcuni ospiti del servizio di salute mentale dell'AUSL in un tour naturalistico nei pressi di Casalino di Ligonchio. I pazienti sono stati accompagnati dalle GEL e dagli infermieri alla scoperta dei gessi triassici e hanno portato con loro alcuni asinelli del vicino ostello dei balocchi, gestito da Legambiente.

La giornata si è poi conclusa con una grande grigliata di carne offerta da Legambiente a tutti i pazienti e volontari presenti presso l'ostello di Casalino di Ligonchio.

La collaborazione tra il servizio di salute mentale e Legambiente va avanti da alcuni anni ed è un modo per far vedere quanto il volontariato sia importante nella vita di queste persone - afferma Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia. Abbiamo voluto salutarci prima dell'estate con questa piacevole giornata tutti insieme in uno dei comuni più belli del nostro Appennino. Ringraziamo l'ostello dei balocchi di Casalino di Ligonchio per l'ospitalità e tutti i volontari che hanno partecipato.

Si allegano alcune foto dell'iniziativa.

L'ufficio stampa 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.