Reggio Emilia 16 agosto 2011

DOPO DUE ANNI NON E' ANCORA STATA RIMOSSO UN PEZZO DI UNA CHIATTA IN UN PIOPPETO A GUALTIERI

"Sembra che i predoni del Po non siano l'unico problema del Fiume - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - visto che due anni fa (era il maggio del 2009) come Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente avevamo segnalato che durante la piena che c'era stata nei primi mesi dell'anno, era stata rimossa un pezzo di una chiatta, arenatasi poi nella golena dall'interno della cava degli Internati di Gualtieri. Era stata trasportata per circa un chilometro e mezzo per poi arenarsi contro a dei pioppi, che l'hanno trattenuta a circa 50 metri dal fiume. Se così non fosse stato si sarebbe persa nel Po. Allora si segnalò anche la presenza di una chiazza di idrocarburi dovuto probabilmente agli oli presenti al suo interno."

"Da allora nulla è stato fatto dal Comune. E' necessario - conclude Becchi - che si arrivi a capire chi è il proprietario e che si adoperi al suo recupero e che l'AIPO si faccia carico di verificare e di allontanare dalla golena le imbarcazioni dismesse, senza aspettare che sia una piena a risolvere i problemi di smaltimento dei mezzi dei singoli operatori. Ad ora sembra che solo la vegetazione si sia interessata dela problema".

L'ufficio Stampa. 348.7419763

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!