Reggio Emilia 15 settembre 2011

CONTINUA L'ABBANDONO DI RIFIUTI SULLE RIVE DELL'ENZA. NECESSARI MAGGIORI CONTROLLI.

"Nonostante la stagione estiva stia volgendo al termine, la mala abitudine di abbandonare rifiuti dove capita sembra non avere termine. Domenica scorsa, alcune nostre guardie ecologiche in servizio lungo il torrente Enza, hanno rinvenuto numerosi rifiuti abbandonati in più punti, evidente lascito di persone che hanno fatto un picnic sul torrente." dichiara Monica Casalini, vicepresidente delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente di Reggio Emilia. "Occorre che il Comune disponga più controlli e un sistema di raccolta - seppur solo per i mesi estivi - nella zona, specie nella stagione estiva, e che tutti i cittadini che notino un abbandono telefonino subito alle autorità."

"Anche quest'anno Legambiente promuove la campagna "Puliamo il Mondo", con lo scopo proprio di sensibilizzare la cittadinanza sui danni che un abbandono incontrollato di rifiuti al suolo provoca all'ambiente e alla comunità che ci vive. Grazie alla collaborazione con le Guardie Ecologiche e con IREN, cittadini e volontari puliranno luoghi simbolici dei propri comuni." - ha dichiarato Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia.

Si allegano foto delle discariche. Zone circostanti il ristorante River a Ciano d'Enza, Currada, ristorante Cueva e ristorante Celestino.

L'ufficio stampa. 348.7419763.

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763