Bosco urbano

Reggio Emilia 5 ottobre 2011

INIZIATA OGGI L'IMMISSIONE D'ACQUA NEL LAGHETTO DEL BOSCO URBANO DI SAN PROSPERO

A causa delle particolari condizioni meteo di queste ultime settimane, caratterizzate da temperature alte e mancanza di precipitazioni, è iniziata oggi l'immissione d'acqua di falda nel laghetto del bosco urbano di San Prospero Strinati. L'area verde, gestita da volontari di Legambiente, comprende anche questo specchio d'acqua, che si rifornisce prevalentemente con l'acqua meteorica, senza la quale si è verificato negli ultimi giorni un calo significativo del livello idrico: per questo motivo, grazie alla collaborazione con il Comune, è stato possibile utilizzare un pozzo della TAV poco distante per immettere acqua nel lago, onde evitare la moria dei pesci e non compromettere la salubrità dell'acqua. In una parte del lago si sono inoltre accumulati sedimenti organici e alghe rosse, che rendono questa parte del laghetto di una colorazione rosso viva. Questo fenomeno, momentaneo e legato alle condizioni meteorologiche, non ha comunque causato problemi di sorta.

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763