22-11-2011: Celebrata anche a Reggio la Festa dell’Albero. In ricordo di Wangari Maathai

Reggio Emilia 22 novembre 2011

CELEBRATA ANCHE A REGGIO LA FESTA DELL'ALBERO, IN RICORDO DI WANGARI MAATHAI

Si è svolta venerdì 18 novembre presso la scuola Carducci a Reggio Emilia l'annuale edizione della Festa dell'Albero, iniziativa che negli ultimi anni ha portato alla piantumazione in numerose scuole, della nostra provincia, di piante ed arbusti. "Un modo - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - per sensibilizzare i più piccoli sull'importanza degli alberi,un’ iniziativa in cui i bambini imparano a piantare e curare gli alberi e il loro giardino scolastico”.

La Festa dell’Albero a Reggio è stata realizzata con quattro classi (oltre 100 bambini) in collaborazione con Nonsoloverde, azienda reggiana di progettazione e manutenzione di parchi e giardini, che ha fornito le piante necessarie all’iniziativa e con le Guardie Ecologiche di Legambiente. L’iniziativa è stata dedicata a Wangari Maathai, la grande ambientalista keniota, Nobel per la Pace, scomparsa a settembre scorso.

Soprannominata “mama miti”, la madre degli alberi, è stata la fondatrice del Green Belt Movement, un’associazione impegnata nella difesa dell’ambiente e della qualità della vita delle comunità locali che ha piantato in Kenia oltre 45 milioni di alberi.

Inoltre il 2011 è stato dichiarato dall’Onu anno internazionale delle foreste, per sensibilizzare governi e organizzazioni sull’importanza della corretta gestione e della conservazione dei patrimoni verdi. Un grido d’allarme sulla distruzione, ogni giorno, di circa 350 chilometri quadrati di foresta in tutto il mondo, causata principalmente dal disboscamento indiscriminato, dagli incendi, dalla cattiva gestione della terra e dalle piogge acide.

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763