Reggio Emilia 27 novembre 2011

TROVATA UNA DISCARICA DI PNEUMATICI A REGGIO

“L’attività delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente del raggruppamento - ha portato in questi ultimi giorni a segnalare agli organi competenti numerosi abbandoni di rifiuti, in cui spesso è presente del cemento-amianto, rifiuti di origine civile, ricoveri di fortuna realizzati con cartoni e teli di plastica e purtroppo abbandoni di pneumatici, come quello rinvenuto oggi in via Cella all’Oldo a Reggio, dove qualche azienda o rivenditore ha deciso di disfarsi di un notevole numero di copertoni gettandoli in un fosso ai lati della strada che da Cella porta verso Cadelbosco Sopra. Purtroppo questo tipo di abbandoni non è raro, nonostante che il cittadino quando va a cambiare le gomme dell’autovettura paghi anche una quota, come prevede la normativa, per lo smaltimento finale”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763