Reggio Emilia 5 dicembre 2011

CONTINUA IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE DI LEGAMBIENTE: MARTEDI' A CASTELNUOVO MONTI

Dopo le serate di presentazione del nuovo gruppo d'acquisto solare di martedì e mercoledì scorso a Rubiera e Reggio Emilia, martedì 6 dicembre Legambiente sarà alla sala del consiglio comunale di Castelnuovo Monti per presentare il Gruppo di Acquisto Solare, giunto alla sua seconda edizione. L'iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Monti.

Scopo del GAS è costituire un gruppo di persone (più ampio possibile) interessate all'installazione di un impianto fotovoltaico per fare massa critica e ottenere dalle aziende sconti piuttosto sostenuti (attorno al 30%).

Sono poi previste altre due serate di presentazione a Montecchio (13 dicembre) e Fabbrico (15 dicembre), tutte organizzate con il patrocinio dei comuni.

Durante le serate, aperte a tutti, verrà presentato il funzionamento del gruppo di acquisto solare (GAS) e sarà possibile iscriversi senza impegno. Tutte le famiglie interessate sono invitate a partecipare.

"Lo sviluppo delle fonti rinnovabili attraverso iniziative come questa permette di rilanciare le economie locali, grazie all'enorme numero di posti di lavoro creati da questo settore, rispettando l'ambiente." - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia e responsabile del progetto - "Anche la nostra provincia sta contribuendo a questo, grazie all'aumento esponenziale degli impianti installati negli ultimi anni. Solo nel 2011 in provincia si sono installati 1580 impianti per un totale di oltre 50.000 Kw di energia proveniente da una fonte rinnovabile come il sole."

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.legambientereggioemilia.it o telefonare allo 0522-431166.

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.