Reggio Emilia 19 dicembre 2011

L'AMBIENTE VIENE PRIMA DEGLI INTERESSI DEI CAVATORI

"Leggere le dichiarazioni di Confapi sul parco regionale del Secchia non può che confermare una cosa: si è lasciato troppo spazio ai cavatori in questi ultimi anni." dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia. "Dopo le vicende del Po, che hanno visto Legambiente denunciare numerose escavazioni abusive, ora si scopre che tutto il bacino del Secchia è, in realtà, vittima di escavazioni che non fanno altro che distruggere la biodiversità.

Ricordiamo che, proprio in quella zona, troviamo il più grande dissesto idrogeologico della regione, quello dovuto alla traversa di Castellarano, i cui danni costano alla stessa regione migliaia di euro ogni anno.

Il parco regionale del Secchia è un'ottima opportunità per la nostra provincia per difendere un importante luogo storico-ambientale, come la corte ospitale di Rubiera, e tutelare un paesaggio spesso deturpato da inutile cemento e interessi privati. L'ambiente deve venire prima degli interessi del privato, la tutela ambientale è un diritto fondamentale di ogni individuo, sancito anche dall'art.9 della Costituzione.

Auspichiamo che la regione prosegua diritta nella costituzione del parco regionale del Secchia e non si faccia deviare, come spesso accade, da interessi egoistici e ambientalmente non sostenibili."

L'ufficio stampa 348.7419763

“Probabilmente dovremo rassegnarci ancora a conviverci per molti anni con questo fenomeno – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – se anche nell’anno del lockdown (il 2020 appunto) i livelli delle polveri fini hanno fatto registare 61 sforamenti nella centralina di Viale Timavo a Reggio del limite consentito della concentrazione di 50 microgrammi/metro cubo. Come per gli anni precedenti gli unici fattori che riducono e dedidono i livelli di inquinanti nel bacino padano sono il rimescolamento dell’aria dovuto ai venti e la pulizia della stessa per la pioggia. A seconda di questi due fenomeni si alzano e abbassano i livelli delle polveri".

Se leggiamo i dati degli ultimi 10 anni infatti l’unica correlazione possibile resta quella del meteo, mentre sono del tutto ininfluenti le misure di contenimento proposte dagli enti pubblici sia alivello regionale che locale: l’abbiamo visto durante il periodo del confinamento primaverile, dove nonostante il bassissimo livello di traffico veicolare si sono registrati casi di superamento della soglia consentita. Se alcuni inquinanti in questo periodo si erano molto ridotti (come ossidi di azoto e benzene) altri hanno avuto andamenti diversi, come l’ammoniaca, generata soprattutto dall’agricoltura, settore non toccato dal confinamento e le stesse polveri fini, che hanno risentito in negativo del maggior uso del riscaldamento domestico e dell’uso delle biomasse, facendo registare casi di superamento della soglia consentita. L’origine mista delle PM10, derivata da fonti primarie e secondarie, ha risentito infatti negativamente di condizioni di stabilità atmosferica, che generano un ristagno degli inquinanti.

Di questa pochezza delle politiche ambientali sulla qualità dell’aria nel bacino padano se ne è accorta anche la Corte di Giustizia dell’UE che a novembre ha condannato l’Italia poiché i valori limite del Pm10 sono stati superati in maniera "sistematica e continuata" tra il 2008 e il 2017 e non sono stati presi provvedimenti efficaci.

“Piantare alberi come si sta facendo anche a Reggio è certamente utile e importante – conclude Becchi – ma rischia di essere solo una goccia nel mare se non si interviene con politiche sul clima molto più incisive e radicali, utilizzando anche i finanziamenti del Recovery Fund, che rendano il Paese più moderno, sicuro e vivibile, riducendo le emissioni in atmosfera dei settori trasporti, industria, edilizia e agricoltura ed investendo maggiormente sull’efficientamento energetico. Solo in questo modo si potrà avere un bacino padano che possa dare ai suoi cittadini una qualità dell’aria accettabile, senza costringerli a dovere aspettare solo il vento e la pioggia come accaduto in questi ultimi anni”.

L’ufficio stampa: 348.7419763