Reggio Emilia 26 dicembre 2011

BASTA DEROGHE ALLO SPANDIMENTO DEI LIQUAMI – IN DUE MESI DI DIVIETO CONCESSI 14 GIORNI DI DEROGHE

“E’ singolare che si parli ancora di periodo di divieto allo spandimento dei liquami e dei letami – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – visto che da inizio novembre, giorno in cui è scattato il divieto sono già stati concessi 14 giorni di deroghe. La prima già 19 giorni dopo, seppur parziale e soprattutto rivolta alla montagna, mentre la seconda e la terza totali su tutto il territorio provinciale, giustificate dall’andamento meteorologico, che in condizioni di bel tempo, permette queste deroghe. Le deroghe la normativa le concede per situazioni particolari, mentre la dirigente della Provincia di Reggio Anna Campeol sembra piuttosto sollecita ad esaudire le richieste delle associazioni di categoria, in un momento in cui in campagna il terreno è sì in grado di assorbire i liquami, ma non c’è assorbimento dei nitrati da parte delle colture, che sono inesistenti o quiescenti. Le aziende zootecniche hanno inoltre una capacità di stoccaggio dei liquami almeno sufficiente per tutto il periodo di divieto (di 120 o 180 giorno a seconda dei casi), per cui le deroghe devono essere un’eccezione e non la norma onde evitare fenomeni di inquinamento delle falde e delle acque superficiali che nel periodo invernali possono essere maggiori che durane il resto dell’anno.”

L’ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763