Reggio Emilia 26 dicembre 2011

BASTA DEROGHE ALLO SPANDIMENTO DEI LIQUAMI – IN DUE MESI DI DIVIETO CONCESSI 14 GIORNI DI DEROGHE

“E’ singolare che si parli ancora di periodo di divieto allo spandimento dei liquami e dei letami – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – visto che da inizio novembre, giorno in cui è scattato il divieto sono già stati concessi 14 giorni di deroghe. La prima già 19 giorni dopo, seppur parziale e soprattutto rivolta alla montagna, mentre la seconda e la terza totali su tutto il territorio provinciale, giustificate dall’andamento meteorologico, che in condizioni di bel tempo, permette queste deroghe. Le deroghe la normativa le concede per situazioni particolari, mentre la dirigente della Provincia di Reggio Anna Campeol sembra piuttosto sollecita ad esaudire le richieste delle associazioni di categoria, in un momento in cui in campagna il terreno è sì in grado di assorbire i liquami, ma non c’è assorbimento dei nitrati da parte delle colture, che sono inesistenti o quiescenti. Le aziende zootecniche hanno inoltre una capacità di stoccaggio dei liquami almeno sufficiente per tutto il periodo di divieto (di 120 o 180 giorno a seconda dei casi), per cui le deroghe devono essere un’eccezione e non la norma onde evitare fenomeni di inquinamento delle falde e delle acque superficiali che nel periodo invernali possono essere maggiori che durane il resto dell’anno.”

L’ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763