Reggio Emilia 10 gennaio 2012

ABBANDONO DI RIFIUTI - L'INCIVILTA' SEMBRA NON AVER LIMITE: RITROVATI A BAGNOLO PNEUMATICI E A CAVRIAGO UN PACCO DI ETERNIT

"Negli ultimi giorni durante la normale attività di vigilanza sul territorio - dichiara Massimo Becchi Presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - abbiamo potuto constatate come gli ecofurbi non vadano in ferie, anzi probabilmente ne approfittino proprio per disseminare sul nostro territorio ogni genere di rifiuti. Fra i casi più eclatanti sono il ritrovamento a Bagnolo nel parco Tassone di un consistente numero di pneumatici, gli stessi per cui gli automobilisti pagano la tassa per lo smaltimento. Questa lunga via che a fianco del torrente Tassone da Bagnolo porta a Novellara è purtroppo da molto tempo oggetto di abbandoni, isolata, lunga e spesso fiancheggiata da siepi. Ma non vengono disdegnati anche posti più comodi come a Cavriago, a fianco dell'antenna della telefonia mobile che porta a Corte Tegge, dove hanno pensato di abbandonare un pacco di una quindicina di lastre di eternit, pitturate e incelofanate, con tanto di bancale sottostante. insomma una ditta che ha effettuato un lavoro a norma di legge fatto salvo poi abbandonare questo materiale in questa rientranza invece di smaltirlo correttamente. In questo periodo, aiutati anche dalla scarsa vegetazione, sono stati numerosi i ritrovamenti di rifiuti anche pericolosi, a testimoniare, ma forse non ne avevamo bisogno, come non si possa mai abbassare la guardia e sia necessario mantenere alta e costante la vigilanza sul territorio".

L'ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763