Reggio Emilia 10 gennaio 2012

ABBANDONO DI RIFIUTI - L'INCIVILTA' SEMBRA NON AVER LIMITE: RITROVATI A BAGNOLO PNEUMATICI E A CAVRIAGO UN PACCO DI ETERNIT

"Negli ultimi giorni durante la normale attività di vigilanza sul territorio - dichiara Massimo Becchi Presidente delle Guardie Ecologiche di Legambiente - abbiamo potuto constatate come gli ecofurbi non vadano in ferie, anzi probabilmente ne approfittino proprio per disseminare sul nostro territorio ogni genere di rifiuti. Fra i casi più eclatanti sono il ritrovamento a Bagnolo nel parco Tassone di un consistente numero di pneumatici, gli stessi per cui gli automobilisti pagano la tassa per lo smaltimento. Questa lunga via che a fianco del torrente Tassone da Bagnolo porta a Novellara è purtroppo da molto tempo oggetto di abbandoni, isolata, lunga e spesso fiancheggiata da siepi. Ma non vengono disdegnati anche posti più comodi come a Cavriago, a fianco dell'antenna della telefonia mobile che porta a Corte Tegge, dove hanno pensato di abbandonare un pacco di una quindicina di lastre di eternit, pitturate e incelofanate, con tanto di bancale sottostante. insomma una ditta che ha effettuato un lavoro a norma di legge fatto salvo poi abbandonare questo materiale in questa rientranza invece di smaltirlo correttamente. In questo periodo, aiutati anche dalla scarsa vegetazione, sono stati numerosi i ritrovamenti di rifiuti anche pericolosi, a testimoniare, ma forse non ne avevamo bisogno, come non si possa mai abbassare la guardia e sia necessario mantenere alta e costante la vigilanza sul territorio".

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.