Reggio Emilia 17 gennaio 2012

NUOVO CORSO PER ASPIRANTI GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE – QUATTRO SERATE A REGGIO PER IMPARARE A DIVENTARE PALADINI DELL'AMBIENTE

“Inizierà a marzo il nuovo corso di formazione per Aspiranti Guardie Ecologiche di Legambiente - dichiara il Presidente Massimo Becchi - iniziativa che ormai realizziamo da anni, e che ha portato la nostra associazione a circa 130 Guardie con centinaia di segnalazioni e verbali inoltrati agli organi competenti. E' un modo per diventare veramente protagonisti del proprio territorio, informando ed educando i cittadini e, laddove necessario, anche reprimendo gli abusi.

Le quattro serate sono incentrate sulla figura giuridica delle GEV, sulle norme comportamentali e su come si opera sul territorio per attuare una vigilanza corretta.

Le serate si terranno alle ore 21 nei giorni di martedì 6, 13, 20 e 27 marzo a Reggio Emilia presso Villa Ottavi in via Gorizia 49.

I requisiti necessari per partecipare al corso sono:

- essere cittadino italiano

- avere raggiunto la maggior età

- avere conseguito il diploma di scuola dell'obbligo

- non aver riportato condanne penali nè avere alcun carico pendente

- godere dei diritti civili e politici

Le Guardie Ecologiche sono state istituite dalla L.R. 23/89 ed operano come previsto dalla stessa legge e successive direttive. Giuridicamente sono pubblici ufficiali, con atto di nomina rilasciato dalla Provincia e la qualifica di guardia giurata particolare.

I singoli cittadini possono diventare agenti ed operatori ambientali, con il compito di: informare e sensibilizzare sulle problematiche ambientali, intervenire nelle opere di soccorso in caso di calamità ed emergenze ecologiche, svolgere funzioni di vigilanza (le più importanti) in ordine al rispetto delle normative poste a tutela dell'ambiente estesa a tutti i comparti ambientali (inquinamento nelle sue varie manifestazioni, smaltimento dei rifiuti, escavazioni di materiali litoidi, parchi e riserve naturali ecc..). Collaborano con gli Enti ed organismi pubblici competenti in materia ambientale, segnalando le infrazioni e con possibilità di emettere sanzioni amministrative. Avendo un campo d’ azione molto ampio, è indispensabile che le Guardie Ecologiche siano provviste di una notevole preparazione in ordine alle diverse normative ambientali.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI RIVOLGERSI A:

RAGGRUPPAMENTO G.E.L.

Tel/Fax uff. 0522/431166 oppure 348-7419763
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '; document.write( '' ); document.write( addy_text71552 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

E’ possibile inviare la scheda di iscrizione anche al seguente indirizzo:

www.legambientereggioemilia.it
Legambiente Reggio Emilia - Via Terrachini, 18 (area ex polveriera) a Reggio Emilia

L’ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.