Reggio Emilia 26 febbraio 2012

L’AREA VERDE DIETRO IL CONAD LE QUERCE RIDOTTA A UNA DISCARICA – NECESSARIA UN'ENERGICA AZIONE DI PULIZIA

“E’ un’area verde collocata a ridosso del parcheggio del Conad Le Querce fra via Mercadante e via Francia – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – residuo dell’urbanizzazione del centro commerciale e classificata dal Comune come Area Pubblica Rinaturalizzata con impianto di parto spontaneo di erbacee selvatiche da fiore e classificata come TPZ (Zona di Terzo Paesaggio) ma da una verifica delle nostre Guardie Ecologiche Volontarie appare più un ricettacolo di rifiuti vari, soggetto a rifugio di sbandati. Sono presenti materassi, rifiuti da bivacchi e immondizie varie, rifiuti edili ed altri materiali accumulati nel tempo, nonchè rifiuti da uso di materiali stupefacenti. L’area infatti in molti punti è costituita da una vegetazione molto folta, formatasi recentemente, che crea una fascia boscata adiacente il parcheggio, che lascia indisturbati chi scarica e chi vuol fare uso di quest’area in modo scorretto. Come Guardie Ecologiche di Legambiente ci impegneremo per una vigilanza su quest’area, ma è necessario un’operazione di pulizia e di chiusura degli accessi con mezzi motorizzati da parte del Comune.”

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!