Reggio Emilia 26 febbraio 2012

L’AREA VERDE DIETRO IL CONAD LE QUERCE RIDOTTA A UNA DISCARICA – NECESSARIA UN'ENERGICA AZIONE DI PULIZIA

“E’ un’area verde collocata a ridosso del parcheggio del Conad Le Querce fra via Mercadante e via Francia – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – residuo dell’urbanizzazione del centro commerciale e classificata dal Comune come Area Pubblica Rinaturalizzata con impianto di parto spontaneo di erbacee selvatiche da fiore e classificata come TPZ (Zona di Terzo Paesaggio) ma da una verifica delle nostre Guardie Ecologiche Volontarie appare più un ricettacolo di rifiuti vari, soggetto a rifugio di sbandati. Sono presenti materassi, rifiuti da bivacchi e immondizie varie, rifiuti edili ed altri materiali accumulati nel tempo, nonchè rifiuti da uso di materiali stupefacenti. L’area infatti in molti punti è costituita da una vegetazione molto folta, formatasi recentemente, che crea una fascia boscata adiacente il parcheggio, che lascia indisturbati chi scarica e chi vuol fare uso di quest’area in modo scorretto. Come Guardie Ecologiche di Legambiente ci impegneremo per una vigilanza su quest’area, ma è necessario un’operazione di pulizia e di chiusura degli accessi con mezzi motorizzati da parte del Comune.”

“Quello appena passato è stato – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – un fine settimana di attività per i nostri volontari, impegnati anche in iniziative di vigilanza ambientale come Guardie Ecologiche: in particolare destano preoccupazione i rinvenimenti di rifiuti sull’argine del Crostolo in via Rinaldi a Reggio Emilia, dove sulla sponda destra del torrente, a pochi metri dalla strada, sono stati scaricati rifiuti contenenti cartongesso, sanitari, rifiuti domestici ed altri, che sono scivolati su entrambe le sponde dell’argine.

Ma ancora più sorprendete – continua Becchi - per modalità e caratteristiche è l’abbandono di eternit rinvenuto da un cacciatore a Borsea, frazione di San Polo d’Enza. Su una carraia distante diverse centinaia di metri dalla strada provinciale è stato scaricato in un campo coltivato a prato e dietro un cumulo di rotoballe di fieno, un intero camion di lastre di eternit, che si sono in buona parte rotte e alcuni sacchi bianchi contenenti altri manufatti sempre in eternit (es. canne fumarie). Hanno anche lasciato la tuta protettiva che hanno usato per operare su questo materiale”.

In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini ed anche con i cacciatori, che frequentano luoghi solitamente non battuti dalla normale vigilanza.