Reggio Emilia 26 febbraio 2012

L’AREA VERDE DIETRO IL CONAD LE QUERCE RIDOTTA A UNA DISCARICA – NECESSARIA UN'ENERGICA AZIONE DI PULIZIA

“E’ un’area verde collocata a ridosso del parcheggio del Conad Le Querce fra via Mercadante e via Francia – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – residuo dell’urbanizzazione del centro commerciale e classificata dal Comune come Area Pubblica Rinaturalizzata con impianto di parto spontaneo di erbacee selvatiche da fiore e classificata come TPZ (Zona di Terzo Paesaggio) ma da una verifica delle nostre Guardie Ecologiche Volontarie appare più un ricettacolo di rifiuti vari, soggetto a rifugio di sbandati. Sono presenti materassi, rifiuti da bivacchi e immondizie varie, rifiuti edili ed altri materiali accumulati nel tempo, nonchè rifiuti da uso di materiali stupefacenti. L’area infatti in molti punti è costituita da una vegetazione molto folta, formatasi recentemente, che crea una fascia boscata adiacente il parcheggio, che lascia indisturbati chi scarica e chi vuol fare uso di quest’area in modo scorretto. Come Guardie Ecologiche di Legambiente ci impegneremo per una vigilanza su quest’area, ma è necessario un’operazione di pulizia e di chiusura degli accessi con mezzi motorizzati da parte del Comune.”

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763