Reggio Emilia 20 ottobre 2008

SI È SVOLTA IERI LA ORMAI CONSUETA GIORNATA DI ATTIVITÀ NELLA RISERVA DI VALLE RE - 10 GUARDIE ECOLOGICHE IMPEGNATE NELLA MANUTENZIONE DI UN'AREA IMPORTANTE SERBATOIO DI BIODIVERSITÀ

"Si è svolta ieri (domenica) - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - una delle giornate di attività legate al mantenimento della funzionalità della Riserva dei Fontanili di corte Valle Re a Campegine, riserva naturale della Regione, che necessita spesso di piccole e grandi manutenzioni per permetterne la conservazione. Muniti di motoseghe i volontari hanno abbattuto degli olmi secchi, che adiacenti l'autostrada del sole erano quindi pericolosi per la viabilità: infatti da quando la riserva è tornata in condizioni di naturalità (una parte è ancora coltivata) gli olmi si sono diffusi spontanemanete, ma appena raggiungono la dimensione di 20-25 centimentri di diametro vengono attaccati dalla grafiosi. Da quando infatti questa malattia è entrata in Europa nel 1920, anche nella nostra pianura è endemica. È un fungo che viene diffuso da un coleottero: questo fungo blocca i vasi che portano la linfa alle foglie provocando un iniziale ingiallimento delle foglie e poi la morte della pianta."
"Oltre a questa attività - conclude Becchi - è stata risistemata la cartellonistica dei sentieri e il ponte di accessi, tutti oggetti in legno e che quindi necessitano di frequenti manutenzioni. Questa attività viene svolta soprattutto nell'ottica di permettere la fruizione e il decoro dell'area che all'interno del nostro territorio ospita una delle poche zone rimaste con le risorgive d'acqua."

L'ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.