Reggio Emilia 20 ottobre 2008

SI È SVOLTA IERI LA ORMAI CONSUETA GIORNATA DI ATTIVITÀ NELLA RISERVA DI VALLE RE - 10 GUARDIE ECOLOGICHE IMPEGNATE NELLA MANUTENZIONE DI UN'AREA IMPORTANTE SERBATOIO DI BIODIVERSITÀ

"Si è svolta ieri (domenica) - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - una delle giornate di attività legate al mantenimento della funzionalità della Riserva dei Fontanili di corte Valle Re a Campegine, riserva naturale della Regione, che necessita spesso di piccole e grandi manutenzioni per permetterne la conservazione. Muniti di motoseghe i volontari hanno abbattuto degli olmi secchi, che adiacenti l'autostrada del sole erano quindi pericolosi per la viabilità: infatti da quando la riserva è tornata in condizioni di naturalità (una parte è ancora coltivata) gli olmi si sono diffusi spontanemanete, ma appena raggiungono la dimensione di 20-25 centimentri di diametro vengono attaccati dalla grafiosi. Da quando infatti questa malattia è entrata in Europa nel 1920, anche nella nostra pianura è endemica. È un fungo che viene diffuso da un coleottero: questo fungo blocca i vasi che portano la linfa alle foglie provocando un iniziale ingiallimento delle foglie e poi la morte della pianta."
"Oltre a questa attività - conclude Becchi - è stata risistemata la cartellonistica dei sentieri e il ponte di accessi, tutti oggetti in legno e che quindi necessitano di frequenti manutenzioni. Questa attività viene svolta soprattutto nell'ottica di permettere la fruizione e il decoro dell'area che all'interno del nostro territorio ospita una delle poche zone rimaste con le risorgive d'acqua."

L'ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763