Reggio Emilia 20 ottobre 2008

SI È SVOLTA IERI LA ORMAI CONSUETA GIORNATA DI ATTIVITÀ NELLA RISERVA DI VALLE RE - 10 GUARDIE ECOLOGICHE IMPEGNATE NELLA MANUTENZIONE DI UN'AREA IMPORTANTE SERBATOIO DI BIODIVERSITÀ

"Si è svolta ieri (domenica) - dichiara Massimo Becchi presidente delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Legambiente - una delle giornate di attività legate al mantenimento della funzionalità della Riserva dei Fontanili di corte Valle Re a Campegine, riserva naturale della Regione, che necessita spesso di piccole e grandi manutenzioni per permetterne la conservazione. Muniti di motoseghe i volontari hanno abbattuto degli olmi secchi, che adiacenti l'autostrada del sole erano quindi pericolosi per la viabilità: infatti da quando la riserva è tornata in condizioni di naturalità (una parte è ancora coltivata) gli olmi si sono diffusi spontanemanete, ma appena raggiungono la dimensione di 20-25 centimentri di diametro vengono attaccati dalla grafiosi. Da quando infatti questa malattia è entrata in Europa nel 1920, anche nella nostra pianura è endemica. È un fungo che viene diffuso da un coleottero: questo fungo blocca i vasi che portano la linfa alle foglie provocando un iniziale ingiallimento delle foglie e poi la morte della pianta."
"Oltre a questa attività - conclude Becchi - è stata risistemata la cartellonistica dei sentieri e il ponte di accessi, tutti oggetti in legno e che quindi necessitano di frequenti manutenzioni. Questa attività viene svolta soprattutto nell'ottica di permettere la fruizione e il decoro dell'area che all'interno del nostro territorio ospita una delle poche zone rimaste con le risorgive d'acqua."

L'ufficio stampa: 348.7419763