Reggio Emilia 20 marzo 2012

NONTISCORDARDIME: OPERAZIONE SCUOLE PULITE

Come ogni anno il nostro circolo incontra gli studenti di città e provincia per la campagna “Nontiscordardimè- OPERAZIONE SCUOLE PULITE” che partirà domani con la XIV edizione della giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità delle scuole.

Bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e genitori dedicano parte del loro tempo a compiere piccoli interventi mirati a migliorare le condizioni dell’edificio scolastico, del suo cortile o dell’area immediatamente antistante la scuola. Piccoli lavori di manutenzione, dalla pulizia degli spazi alla piantumazione di alberi e piante, laboratori di riciclo e costruzione di aiuole in un’ottica di futuro migliore.

“Nontiscordardimè si conferma ancora una volta la più partecipata campagna di volontariato delle nostre scuole” - ha dichiarato Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia - “anche l’entusiasmo dei tanti volontari ci dimostra come la scuola, malgrado il depauperamento delle risorse, si confermi luogo primario per la formazione alla cittadinanza e per la sperimentazione della convivenza civile. Sono molte le classi che hanno scelto di aprire i ‘cantieri’ per rendere la scuola più sostenibile, lavorando su proposte di innovazione del modello di gestione basato sul cambiamento degli stili di vita, confermando il ruolo strategico che può avere la scuola nell'educare a una società più attenta e rispettosa”.

I nostri interventi vogliono essere da supporto per gli insegnanti e stimolo per gli studenti a pensare globalmente e agire localmente.

A Reggio Emilia la manifestazione coinvolgerà cinque scuole: Matilde di Canossa, Ada Negri, Carducci, Zibordi, Dante Alighieri nelle giornate di mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 marzo.

L’ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763