Reggio Emilia 30 marzo 2012

UN CANILE IN MONTAGNA E’ SEMPRE PIU’ NECESSARIO – TROPPI I CANI RANDAGI PRESENTI SUL TERRITORIO

“Un canile comprensoriale che serva l’area della montagna – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – è fondamentale e rispondente alla necessità di trovare un’adeguata collocazione ai numerosi cani randagi e non che gravitano su questo territorio. Le nostre Guardie Ecologiche anche in questi ultime settimane ci segnalano la costante presenza di cani vaganti sul territorio.

Appare invece alquanto ridicolo il balletto in atto da alcuni anni sull’ubicazione di questa struttura, che neanche fosse un inceneritore o una centrale nucleare viene rimbalzata da un comune all’altro, senza peraltro trovare una soluzione definitiva. E’ necessario quanto prima, anche per non perdere i fondi disponibili, trovare una collocazione concertata con le comunità locali per iniziare i lavori di quella che potrà essere una struttura moderna e funzionale per le esigenze di un territorio molto ampio”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763