Reggio Emilia 30 marzo 2012

UN CANILE IN MONTAGNA E’ SEMPRE PIU’ NECESSARIO – TROPPI I CANI RANDAGI PRESENTI SUL TERRITORIO

“Un canile comprensoriale che serva l’area della montagna – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – è fondamentale e rispondente alla necessità di trovare un’adeguata collocazione ai numerosi cani randagi e non che gravitano su questo territorio. Le nostre Guardie Ecologiche anche in questi ultime settimane ci segnalano la costante presenza di cani vaganti sul territorio.

Appare invece alquanto ridicolo il balletto in atto da alcuni anni sull’ubicazione di questa struttura, che neanche fosse un inceneritore o una centrale nucleare viene rimbalzata da un comune all’altro, senza peraltro trovare una soluzione definitiva. E’ necessario quanto prima, anche per non perdere i fondi disponibili, trovare una collocazione concertata con le comunità locali per iniziare i lavori di quella che potrà essere una struttura moderna e funzionale per le esigenze di un territorio molto ampio”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!