Reggio Emilia 30 marzo 2012

NONTISCORDARDIME’ – OPERAZIONE SCUOLE PULITE – COINVOLTI CIRCA 1.100 STUDENTI

“Ancora una volta i bambini insegnano qualcosa agli adulti in termini di partecipazione ed entusiasmo - dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia. Questo il messaggio percepito nell’ambito della manifestazione Nontiscordardime – operazione scuole pulite, giunta quest’anno alla sua IV edizione e organizzata da Legambiente e dalle Guardie Ecologiche dell’Associazione, svoltasi nei giorni scorsi in diverse scuole primarie di Reggio Emilia quali “G. Zibordi”, “G. Carducci”, “D. Alighieri”, “A. Negri” e “M. di Canossa” con la collaborazione di Iren. Sono stati circa 1.100 studenti coinvolti di queste scuole primarie. Evento a tutto tondo - svoltosi in molte scuole a livello nazionale- che non solo ha visto il coinvolgimento dei bambini e delle maestre ma anche dei loro genitori, nonni e parenti mirando, in tal modo, alla sensibilizzazione della tutela ambientale attraverso la stimolazione oltre che del loro habitat scolastico, anche di quello famigliare.

“Un modus operandi che varca la mera metodologia didattica estendendosi alla praticità e l’osservazione diretta – conclude Becchi, numerose classi di bambini di tutte le età, dalle I elementari alle V, si sono impegnati nella piantumazione di semi, bulbi e in particolare delle piantine di non ti scordar di me, minuscolo e delicato fiore selvatico dai petali azzurro intenso, il Myosotis è sempre stato considerato simbolo del ricordo, dell’amore e della speranza ed è stato adottato quindi a simbolo di questa iniziativa nella speranza appunto di un mondo migliore, più pulito e sostenibile con la collaborazione di tutti, grandi e piccini”.

L'ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.