Reggio Emilia 30 marzo 2012

NONTISCORDARDIME’ – OPERAZIONE SCUOLE PULITE – COINVOLTI CIRCA 1.100 STUDENTI

“Ancora una volta i bambini insegnano qualcosa agli adulti in termini di partecipazione ed entusiasmo - dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia. Questo il messaggio percepito nell’ambito della manifestazione Nontiscordardime – operazione scuole pulite, giunta quest’anno alla sua IV edizione e organizzata da Legambiente e dalle Guardie Ecologiche dell’Associazione, svoltasi nei giorni scorsi in diverse scuole primarie di Reggio Emilia quali “G. Zibordi”, “G. Carducci”, “D. Alighieri”, “A. Negri” e “M. di Canossa” con la collaborazione di Iren. Sono stati circa 1.100 studenti coinvolti di queste scuole primarie. Evento a tutto tondo - svoltosi in molte scuole a livello nazionale- che non solo ha visto il coinvolgimento dei bambini e delle maestre ma anche dei loro genitori, nonni e parenti mirando, in tal modo, alla sensibilizzazione della tutela ambientale attraverso la stimolazione oltre che del loro habitat scolastico, anche di quello famigliare.

“Un modus operandi che varca la mera metodologia didattica estendendosi alla praticità e l’osservazione diretta – conclude Becchi, numerose classi di bambini di tutte le età, dalle I elementari alle V, si sono impegnati nella piantumazione di semi, bulbi e in particolare delle piantine di non ti scordar di me, minuscolo e delicato fiore selvatico dai petali azzurro intenso, il Myosotis è sempre stato considerato simbolo del ricordo, dell’amore e della speranza ed è stato adottato quindi a simbolo di questa iniziativa nella speranza appunto di un mondo migliore, più pulito e sostenibile con la collaborazione di tutti, grandi e piccini”.

L'ufficio stampa: 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.