Reggio Emilia 9 aprile 2012

LE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE TROVANO ALCUNI FUSTI CON SCORIE DI FONDERIA A GUALTIERI

Nella giornata di sabato 8 aprile alcune Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente hanno rinvenuto nella cava degli Internati a Gualtieri quattro fusti da 150 litri pieni, sembra, di scorie di fonderia, in parte rovesciati e aperti. Vista la tipologia del materiale sono stati avvisati sia il Corpo Forestale dello stato che Arpa per i prelievi del caso. “Purtroppo – dichiara Massimo Becchi presidente delle GEV di Legambiente – questo tipo di abbandoni non sono rari, e avvengono in zone isolate e di facile accesso e costituiscono un ottimo sistema per disfarsi anche di materiali pericolosi e inquinanti accollando il costo alla collettività”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763