Riserva Naturale Fontanili di Corte Valle Re

Foto - Fontanili di Corte Valle Re

La riserva tutela alcune sorgenti di pianura, tra gli ultimi residui di un sistema di risorgive che fino a pochi decenni fa costellava il margine appenninico lungo le conoidi alluvionali dei principali corsi d'acqua, e che oggi é ormai quasi scomparso a causa delle captazioni irrigue che hanno causato un drastico abbassamento delle falde acquifere.
Le sorgenti creano piccole pozze di acqua limpida, spesso nascoste da fitti canneti o boschetti di ontani, salici e olmi, dalle quali parte un'asta di deflusso.
Al loro interno crescono varie piante acquatiche, alcune con foglie galleggianti (brasca comune, callitriche, lenticchia d'acqua), sono presenti diversi anfibi, rettili e una specie endemica di ghiozzo, un pesce esclusivo dei fontanili padani.

Da molti anni Legambiente Reggio Emilia in convenzione con il Comune di Campegine gestisce le attività didattiche della riserva e la gestione della stessa, partecipando ad iniziative pubbliche, visiti guidate e giornate di manutenzione e pulizia dei fontanili.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito www.riservavallere.it