Reggio Emilia 10 aprile 2012

BOSCO URBANO DI SAN PROSPERO: GIOVEDI' UNA SERATA INFORMATIVA IN CIRCOSCRIZIONE NORDEST

Legambiente Reggio Emilia, in collaborazione con la Circoscrizione Nordest, organizza una serata informativa aperta a tutta la cittadinanza per conoscere da vicino il più grande spazio verde della nostra città interamente gestito da volontari. Stiamo parlando del bosco urbano di San Prospero, che si estende su una superficie di 32 ettari e nel quale si possono trovare oltre 6500 piante.

"La convenzione che Legambiente ha con il comune di Reggio per la gestione del bosco dura da numerosi anni" - dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia. "La manutenzione del bosco è interamente gestita da volontari in uno straordinario esempio di partecipazione e salvaguardia di questo importante spazio verde."

Durante la serata, che si terrà giovedì 12 aprile alle ore 21.00 presso la sala del consiglio di Villa Cougnet in via Adua 57, sarà possibile raccogliere informazioni sul bosco, conoscere l'attività dei volontari e rendersi disponibili per aiutare i volontari nella gestione del bosco.

L’ufficio stampa: 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763