Reggio Emilia 10 aprile 2012

BOSCO URBANO DI SAN PROSPERO: GIOVEDI' UNA SERATA INFORMATIVA IN CIRCOSCRIZIONE NORDEST

Legambiente Reggio Emilia, in collaborazione con la Circoscrizione Nordest, organizza una serata informativa aperta a tutta la cittadinanza per conoscere da vicino il più grande spazio verde della nostra città interamente gestito da volontari. Stiamo parlando del bosco urbano di San Prospero, che si estende su una superficie di 32 ettari e nel quale si possono trovare oltre 6500 piante.

"La convenzione che Legambiente ha con il comune di Reggio per la gestione del bosco dura da numerosi anni" - dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia. "La manutenzione del bosco è interamente gestita da volontari in uno straordinario esempio di partecipazione e salvaguardia di questo importante spazio verde."

Durante la serata, che si terrà giovedì 12 aprile alle ore 21.00 presso la sala del consiglio di Villa Cougnet in via Adua 57, sarà possibile raccogliere informazioni sul bosco, conoscere l'attività dei volontari e rendersi disponibili per aiutare i volontari nella gestione del bosco.

L’ufficio stampa: 348.7419763

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it