Reggio Emilia 11 aprile 2012

TROPPE POLVERI NELL’ARIA CHE RESPIRIAMO – QUESTI I DATI DI MAL’ARIA, LA CAMPAGNA DI RILEVAZIONE FATTA DAI VOLONTARI DI LEGAMBIENTE IN COLLABORAZIONE CON LO STUDIO ALFA CHE PER UNA SETTIMANA A REGGIO HANNO MISURATO LE POLVERI RESPIRABILI – NECESSARIE AZIONI PIU’ INCISIVE PER EVITARE DANNI ALLA SALUTE

“La campagna di monitoraggio della qualità dell’aria – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – quest’anno a Reggio la si è voluta caratterizzare con un monitoraggio in continuo per una settimana delle polveri respirabili, iniziativa sperimentale e forse unica in Italia, realizzata attraverso l’utilizzo di un’unità di campionamento che 6 volontari per 7 giorni hanno sempre avuto con se. Si è voluto in pratica misurare quello che un cittadino respira quotidianamente, mentre lavora, svolge commissioni o semplicemente si muove per la città. L’iniziava è stata possibile grazie alla collaborazione con lo Studio Alfa, che ha messo a disposizione le competenze e la strumentazione per questa campagna e grazie anche ai sei volontari dell’Associazione che si sono prestata per la sperimentazione”.

Il monitoraggio è avvenuto determinando il Particolato respirabile secondo la frazione ottenuta da selettore a ciclone tipo Lippmann  effettuata con unità di campionamento per polveri dedicata. E’ opportuno chiarire cosa si intende per particolato respirabile soprattutto con riferimento alla frazione cosiddetta PM10 o PM 2,5 come generalmente sono indicati i parametri che si ottengono dalle centraline ARPA. In prima approssimazione possiamo intendere il dato ottenuto dal selettore di Lippmann come particelle PM 5, Si ricorda che il ciclone Lippmann è tra quelli raccomandati per la valutazione della polvere “respirabile” per i luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2009)

I monitoraggi sono stati eseguiti per una intera settimana dal mercoledì 14 al martedì 20 marzo 2012 e ogni giornata (di 24 ore) è stata coperta da un volontario.

Questi dati non hanno certo la pretesa di essere esaustivi, ma pur nella loro limitatezza si possono fare alcune considerazioni.

- I dati dei monitoraggi personali sono allineati ai dati delle centraline a conferma che l’inquinamento tendenzialmente di natura veicolare valutato ad esempio dalla centralina più “calda” di viale Timavo trova riscontro non solo a bordo strada, ma più in generale nell’aria di Reggio.

- I valori trovati sono in prima lettura superiori ai dati delle centraline, ma più difficile è giustificare il dato con effettiva maggiore esposizione del cittadino rispetto a quanto suggerirebbero le centraline, poiché i metodi di misura sono radicalmente diversi e da approfondire è il significato delle PM10 delle nostre probabili PM 5 e delle PM 2,5. Questo ha a che fare anche con il reale significato della pericolosità e delle soglie di legge associate questi parametri granulometrici che sono trattati diversamente da norme diverse.

- I dati trovati sono interessanti anche da un punto di vista strettamente scientifico perché sono lineari e consistenti ad esempio valutando la diminuzione nel fine settimana e ben misurabili per cui il monitoraggio qui utilizzato potrebbe essere esteso a diverse altre situazioni come utilissima integrazione dei dati delle centraline.

Nel trasmettere i risultati del monitoraggio effettuato da Studio Alfa, il Presidente Mauro Carretti esprime soddisfazione per il lavoro svolto a seguito della proposta di Legambiente Reggio Emilia, considerata stimolante e a seguito della quale ha messo a disposizione il proprio personale ed attrezzature, sia dal punto di vista tecnico per valutazioni ambientali della tutela e salvaguardia della salute dei cittadini”. I risultati sembrano darci ragione dice ancora Carretti nel senso che questo tipo di monitoraggio si è rivelato necessario perché utile alla migliore definizione del fenomeno della presenza di particolato respirabile in contesti più generali in ambito urbano a Reggio Emilia. I dati ottenuti giustificano pertanto la necessità di approfondimenti del tema dell’inquinamento atmosferico che questa pur breve ricerca ha affrontato.

Giornata

41

33

19

“I dati trovati – conclude Becchi - suggeriscono senza dubbio una estesa e diffusa presenza di particolato respirabile che interessa tendenzialmente tutta la popolazione. Non consentono per ora di stabilire esattamente il significato “storico” di questi valori e suggeriscono anche la necessità di confronti con possibili “bianchi” ovvero con aree presumibilmente lontano dal traffico urbano e da altre fonti di particolato “antropico”. Certamente le misure adottate a livello regionale e anche quindi cittadino per mitigare questo fenomeno sono state del tutto insufficienti, così come non esiste una seria politica di rilancio del trasporto pubblico, che a Reggio città dal 1995 al 2010 è passato da 98 viaggi/abitante all’anno a 71, chiara testimonianza di una disaffezione in atto da anni dei cittadini verso questa forma di mobilità sostenibile. E’ necesario partire da politiche ed azioni locali serie per risolvere questo problema che riguarda il tutto il bacino padano, evitando, come sta accdendo in molte realtà amministrative, di aggrapparsi a questo ragionamento per evitare di attuare delle vere politiche di risanamento della qualità dell’aria. Ci aspettiamo un deciso cambio di rotta da questa amministrazione, visti i dati raccolti e i continui sforamenti delle centrali Arpa delle scorse settimane”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

Si svolgerà domenica 13 ottobre a partire dalle ore 7:30 e per tutta la giornata il mercatino del riuso domestico "il Riciclo"  al parcheggio ex polveriera (piazzale Reverberi) a Reggio Emilia, un'iniziativa che riscuote sempre molto successo e che Legambiente Reggio Emilia segue dal 2015 e che ha permesso di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno: saranno presenti circa 170 espositori con oggettistica varia, abiti, arredi, libri, giocattoli e molto altro. Per l'occasione un breve tratto di Viale Olimpia sarà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento dell'evento.

_____________________________________________

NUOVO METODO PER PARTECIPARE AL MERCATINO "IL RICICLO DI LEGAMBIENTE.
(con inizio dal mercatino che si terrà domenica 10 novembre)

Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino "Il Riciclo" di Legambiente Reggio Emilia devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione. La registrazione - e solo questa- da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno. Nel momento di apertura dell'iscrizione accedendo alla propria pagina riservata si potrà decidere se partecipare o meno cliccando sull'apposito pulsante.

_____________________________________________

Il prossimo mercatino "Il Riciclo" di Legambiente sarà DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019, con apertura delle iscrizioni LUNEDI' 21 OTTOBRE ALLE ORE 20:00:00.

Il pagamento (20 €) deve essere effettuato entro mercoledì 30 ottobre ore 19 presso la sede di Legambiente Reggio Emilia in via Mazzacurati 11. Sarà rilasciata apposita ricevuta.

Apertura sede Legambiente: martedì 29 e mercoledì 30 ottobre dalle 16 alle 19.

In alternativa si può effetuare con bonifico bancario:
- Eseguire bonifico bancario Codice IBAN: IT 59 T 07072 12801 054130150400 (Banca di Credito Cooperativo Banco Emiliano, Reggio Emilia) all'ordine  di Legambiente Reggio Emilia

Nel caso in cui non verrà effettuato il pagamento in tempo utile, non si verrà accettati all'interno del mercatino.

Le associazioni onlus pagheranno € 5 per lo spazio espositivo, esibendo al momento del pagamento una dichiarazione su carta intestata ed esponendo sul banchetto le insegne associative.

In via del tutto eccezionale e occasionale si può avere una eventuale ulteriore vettura (massimo una per piazzola)  per lo scarico merci che  poi dovrà  essere spostata all'esterno del mercatino e non avrà costo aggiuntivo.

Il mercatino del Riuso di Legambiente è riservato solo a privati cittadini.

IMPORTANTE: SONO AMMESI AL MERCATINO SOLO COLORO CHE SI PRESENTANO CON UNA AUTOVETTURA (PER IL TRASPORTO DI PERSONE). Anche il mezzo di supporto, che poi  dovrà uscire. Non sono accettati veicoli destinati al commercio o con scritte di imprese commerciali (che eventualmente andranno coperte).

Si torna a far presente che l’eventuale esposizione di roba nuova, valutata tale da nostra Guardie Ecologiche, comporta l’immediato  allontanamento  dal mercatino.

Gli espositori possono partecipare al mercatino del riuso (Il Riciclo) solo due volte nel corso dell’anno (ci saranno controlli accurati).

Per essere vicini a parenti amici presentarsi all'ingresso uno dietro all'altro.