Reggio Emilia 27 aprile 2012

GREEN NIGHT AL FUORI ORARIO

Il progetto Green Night, che porta la sostenibilità nei locali notturni, inaugura il suo percorso domani sabato 28 aprile al Circolo Arci Fuori Orario. Il locale sarà brandizzato ad hoc e animato da installazioni, bicigeneratori e bike game che faranno da contorno al live dei Lassociazione,

Il Fuori Orario, che già da anni è attivo sui temi della sostenibilità, ha iniziato lo scorso anno la collaborazione con Legambiente – dichiara Massimo Becchi presidente del circolo di Reggio - per verificare se i cambiamenti apportati nella gestione del locale avessero una reale ricaduta ambientale. Questa serata sarà un momento dedicato per promuovere le buone pratiche adottate e diffonderle ai fuitori e ad altre reatlà simili di intrattenimento.

L’importanza di questo è evidente, se si pensa che transitano durante le varie iniziative, ogni stagione, migliaia di persone, e che i locali destinati all’intrattenimento non hanno fino ad ora mostrato alcun interesse verso questo approccio, tanto che questa iniziativa è una delle prime a livello non solo locale ma anche nazionale e che speriamo possa essere seguita da molte altre strutture.

L’impatto ambientale del circolo, come calcolato da Legambiente Reggio Emilia, è diminuito notevolmente grazie alle azioni intraprese dal circolo: le bottigliette di plastica sono state eliminate e l’acqua è presa direttamente dalla rete pubblica, i bicchieri, i piatti e le posate utilizzate nel locale sono tutte in plastiche biodegradabili e quindi compostabili, sono state eliminate le bottiglie di birra fornendo la birra solo alla spina, solo per citerne alcune. Tutto questo ha fatto risparmiare al circolo (e all’ambiente) 35 tonnellate di anidride carbonica all’anno, equivalenti ad aver piantato 50 alberi o all’assorbimento annuale di gas serra di 1750 piante, equivalenti anche a 175.000 km percorsi in auto o a 62 anni di consumo di energia di una famiglia di 3 persone. A questi dati abbiamo anche aggiunto il risparmio sul trasporto e sullo smaltimento dei materiali. Infatti l’acqua compie molti km prima di arrivare al consumatore finale, come pure la birra, diminuendo i mezzi circolanti e quindi l’inquinamento.

Il progetto Green Night a cui partecipa Legambiente Reggio Emilia, è coordinato dal Centro Antartide di Bologna con la partnership di WWF Rimini e coop Il Millepiedi e il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna con il Bando INFEA.

L’ufficio stampa: 348.7419763