Reggio Emilia 10 maggio 2012

APERTURA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "TRA TERRA E ACQUA: BIODIVERSITA' DELLA PIANURA REGGIANA" - FOTOGRAFIA EUROPEA 2012

Si aprirà ufficialmente venerdì 11 maggio 2012 la mostra promossa dalla Riserva Naturale dei Fontanili, dal Comune di Campegine e da Legambiente Reggio Emilia che raccoglie le immagini più significative realizzate nell’ambito del concorso fotografico dal titolo “Tra Terra e Acqua: Biodiversità della Pianura Reggiana”, iniziativa promossa nel 2010 dalla Riserva per celebrare l’Anno Internazionale della Biodiversità proclamato dalle Nazioni Unite e prevista nel progetto INFEA “Un tesoro di ambiente: Percorsi di sensibilizzazione verso la conoscenza e la conservazione della Natura”. Il concorso, al quale hanno partecipato 56 autori suddivisi nelle sezioni adulti e ragazzi, è stato un’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio naturalistico ed ambientale delle zone umide della pianura reggiana ed in particolare dei fontanili della riserva di Valle Re, un serbatoio di biodiversità nel contesto della pianura reggiana che proprio quest’anno celebra il ventennale della sua istituzione.

La mostra viene ospitata presso la sede del circolo di Legambiente a Reggio Emilia in Via Terrachini 18 e rimarrà aperta al pubblico dall’11 maggio al 9 giugno 2012 con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 12.30, dal lunedì al sabato. Nei giorni 11-12 e 13 maggio 2012 sarà possibile ammirare le immagine fotografiche anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00.

Per informazioni:

Roberta Azzoni RNO Fontanili di Corte Valle Re

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.