Reggio Emilia 10 maggio 2012

APERTURA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "TRA TERRA E ACQUA: BIODIVERSITA' DELLA PIANURA REGGIANA" - FOTOGRAFIA EUROPEA 2012

Si aprirà ufficialmente venerdì 11 maggio 2012 la mostra promossa dalla Riserva Naturale dei Fontanili, dal Comune di Campegine e da Legambiente Reggio Emilia che raccoglie le immagini più significative realizzate nell’ambito del concorso fotografico dal titolo “Tra Terra e Acqua: Biodiversità della Pianura Reggiana”, iniziativa promossa nel 2010 dalla Riserva per celebrare l’Anno Internazionale della Biodiversità proclamato dalle Nazioni Unite e prevista nel progetto INFEA “Un tesoro di ambiente: Percorsi di sensibilizzazione verso la conoscenza e la conservazione della Natura”. Il concorso, al quale hanno partecipato 56 autori suddivisi nelle sezioni adulti e ragazzi, è stato un’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio naturalistico ed ambientale delle zone umide della pianura reggiana ed in particolare dei fontanili della riserva di Valle Re, un serbatoio di biodiversità nel contesto della pianura reggiana che proprio quest’anno celebra il ventennale della sua istituzione.

La mostra viene ospitata presso la sede del circolo di Legambiente a Reggio Emilia in Via Terrachini 18 e rimarrà aperta al pubblico dall’11 maggio al 9 giugno 2012 con i seguenti orari: dalle 9.00 alle 12.30, dal lunedì al sabato. Nei giorni 11-12 e 13 maggio 2012 sarà possibile ammirare le immagine fotografiche anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00.

Per informazioni:

Roberta Azzoni RNO Fontanili di Corte Valle Re

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763