Reggio Emilia 19 maggio 2012

GRANDE SUCCESSO PER PULIAMO IL BUCO: RACCOLTI 12 SACCHI DI RIFIUTI DIFFERENZIATI

Successo per l'iniziativa organizzata dall'ASD Ludretti in collaborazione con Legambiente. Oltre 20 ragazzi e ragazze, dividendosi in tre gruppi, in poco più di un'ora hanno riempito 12 sacchi di rifiuti, differenziando correttamente carta, plastica, vetro e lattine. Molteplici le zone interessate dalla pulizia: via Che Guevara, via Martiri di Cervarolo, via Benedetto Croce, il parco del Buco Magico. Da segnalare il ritrovamento di cerchioni di automobili, siringhe, e indumenti vari.

Questo tipo di iniziative che nascono da giovani fanno ben sperare in merito alla sensibilizzazione della cittadinanza sull'importante tema del riciclaggio e del rispetto dell'ambiente - dichiara Davide Valeriani vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia - Come Legambiente stiamo cercando da tempo di sensibilizzare anche la fascia giovane dei cittadini, a partire da attività nelle scuole per arrivare a iniziative come quella organizzata assieme ad ASD Ludretti per la pulizia del Buco del Signore.

Siamo molto soddisfatti del successo dell'iniziativa - dichiara Andrea Cusi presidente di ASD Ludretti - a cui, oltre a nostri soci, hanno partecipato anche abitanti del quartiere. Questo è solo il primo passo che ogni persona dovrebbe fare per contribuire, nel suo piccolo, alla tutela del territorio.

Ringraziamo i nostri sponsor che hanno gentilmente offerto il rinfresco: Sigma, Pasticceria Nuovo Swing, Panetteria "Pappagnocca di Marcello".

Solo nell’ultimo weekend dai sopralluoghi delle nostre Guardie Ecologiche – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – sono emersi due nuovi abbandoni nelle campagne intorno alla città, di particolare gravità visto che si tratta di rifiuti speciali e di ritrovamento di diversi sacchi contenente cartongesso, abbandonati nell’alveo del torrente Crostolo in località Cadelbosco di Sopra. Per non farsi mancare nulla, in prossimità di Casa Manfredi a Villa Sesso durante una attività di plogging sono stati rinvenuti 30 sacchi contenuti scarti edili. E’ evidente che questi rifiuti sono stati scaricati da furgoni e non certo da autovetture. In questi casi le nostre Guardie Ecologiche hanno verificato l’eventuale presenza di elementi atti a rintracciare i responsabili e poi segnalato agli organi competenti. Non sono mancate le sorpese al parco del Mauriziano, da poco oggetto di pulizia, dove, oltre alla ormai immancabili sinringhe, è stata rinvenuta una pistola scacciacani e dei sex toys.

A fronte di queste situazione si è registrato nelle ultime settimane un aumento esponenziale delle iniziative di pulizia da parte dei cittadini, che armati di sacchetti e guanti, da soli o in piccoli gruppi, hanno raccolto rifiuti in tutta la provincia: un’iniziativa lodevole che a Reggio in particolare si scontra però con l’impossibilità di conferire questi rifiuti nelle isole ecologiche a seguito del nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati e del conseguente divieto da parte dei cittadini di portare i sacchi di ingombranti nelle isole ecologiche, con il rischio che poi quanto raccolto resti a lungo a bordo strada.

Per tutelare il nostro territorio resta fondamentale la collaborazione con i cittadini, che frequentano luoghi solitamente non controllati dalla normale vigilanza. Per le segnalazioni si può chiamare il n° 0522.431166 o scrivere a info@legambientereggioemilia.it