Reggio Emilia 19 maggio 2012

GRANDE SUCCESSO PER PULIAMO IL BUCO: RACCOLTI 12 SACCHI DI RIFIUTI DIFFERENZIATI

Successo per l'iniziativa organizzata dall'ASD Ludretti in collaborazione con Legambiente. Oltre 20 ragazzi e ragazze, dividendosi in tre gruppi, in poco più di un'ora hanno riempito 12 sacchi di rifiuti, differenziando correttamente carta, plastica, vetro e lattine. Molteplici le zone interessate dalla pulizia: via Che Guevara, via Martiri di Cervarolo, via Benedetto Croce, il parco del Buco Magico. Da segnalare il ritrovamento di cerchioni di automobili, siringhe, e indumenti vari.

Questo tipo di iniziative che nascono da giovani fanno ben sperare in merito alla sensibilizzazione della cittadinanza sull'importante tema del riciclaggio e del rispetto dell'ambiente - dichiara Davide Valeriani vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia - Come Legambiente stiamo cercando da tempo di sensibilizzare anche la fascia giovane dei cittadini, a partire da attività nelle scuole per arrivare a iniziative come quella organizzata assieme ad ASD Ludretti per la pulizia del Buco del Signore.

Siamo molto soddisfatti del successo dell'iniziativa - dichiara Andrea Cusi presidente di ASD Ludretti - a cui, oltre a nostri soci, hanno partecipato anche abitanti del quartiere. Questo è solo il primo passo che ogni persona dovrebbe fare per contribuire, nel suo piccolo, alla tutela del territorio.

Ringraziamo i nostri sponsor che hanno gentilmente offerto il rinfresco: Sigma, Pasticceria Nuovo Swing, Panetteria "Pappagnocca di Marcello".

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763