25-05-2012: Costruzione di una nuova stalla di Cinquecerri a Ligonchio

Reggio Emilia 25 maggio 2012

COSTRUZIONE DI UNA NUOVA STALLA DI CINQUECERRI A LIGONCHIO – NECESSARIA UNA VALUTAZIONE AMBIENTALE PREVENTIVA E UN RISPETTO DELLE NORMATIVE DI SICUREZZA

“Quello che sta accadendo a Cinquecerri a Ligonchio è quantomeno singolare – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – visti gli esposti e le denunce di alcuni cittadini sulle norme di sicurezza che hanno contraddistinto l’avvio dei lavori della stalla dell’azienda agricola Magliani che sorge a ridosso delle loro case.

Anche il Comune di Ligonchio è dovuto intervenire a più riprese, anche bloccando i lavori del fienile, ma è necessario che il sindaco Giorgio Pregheffi dia una chiara risposta a questa situazione, con una evidente incompatibilità fra un’attività produttiva e delle residenze.

Nessuno mette in dubbio la facoltà di un’azienda agricola di ampliarsi, anzi, questo va nella direzione di mantenere le attività in montagna legate all’agricoltura, necessaria anche per garantire il territorio dal dissesto idrogeologico, ma tutto ciò non va usato da pretesto per violare delle norme: più che un semplice ampliamento quello che è stato edificato è un nuovo edificio e quindi va verificato che il carico zootecnico sia compatibile con la situazione ambientale circostante e deve rispettare delle distanze dal centro abitato, evitando un conflitto che troppe volte abbiamo visto che attività agricola e centri abitati, legati ai rumori e emissioni odorose sgradite”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.