Reggio Emilia 9 luglio 2012

COME CREARE UN ORTO SUL PROPRIO BALCONE? MARTEDI' L'INIZIATIVA PUBBLICA DI LEGAMBIENTE ALLA POLVERIERA

Si terrà martedì 10 luglio alle ore 21 l'iniziativa aperta a tutta la cittadinanza organizzata da Legambiente Reggio Emilia all'ex Polveriera, nel piazzale antistante la sede dell'associazione di via Terrachini 18. Tema della serata: come creare un orto sul proprio balcone, cosa piantare e come curarlo al meglio.

"Gli orti urbani sono una ricchezza e un patrimonio molto importante per la nostra città, da un lato per la loro valenza ambientale, in quanto fonte di prodotti locali a km zero che contribuiscono a ridurre l'inquinamento per il trasporto dei prodotti, dall'altro per la valenza sociale, grazie ai rapporti che si creano tra chi ha un orto." - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia - "Tuttavia, non tutti hanno lo spazio per fare un orto o trovano il tempo per curarlo se lontano da casa. In pochi sanno che anche un balcone può essere il luogo giusto per fare un orto, comodo da mantenere e accessibile, l'ideale per chi abita in condominio o non ha a disposizione altri spazi. Questo ci ha portato" - conclude Valeriani - " a organizzare una serata informativa aperta a tutta la cittadinanza per spiegare, con esempi pratici e istruzioni tecniche, come creare un orto sul proprio balcone."

Relatrice della serata sarà la dott.ssa Paola Cardelli, agronoma.

Si svolgerà domenica 13 ottobre a partire dalle ore 7:30 e per tutta la giornata il mercatino del riuso domestico "il Riciclo"  al parcheggio ex polveriera (piazzale Reverberi) a Reggio Emilia, un'iniziativa che riscuote sempre molto successo e che Legambiente Reggio Emilia segue dal 2015 e che ha permesso di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno: saranno presenti circa 170 espositori con oggettistica varia, abiti, arredi, libri, giocattoli e molto altro. Per l'occasione un breve tratto di Viale Olimpia sarà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento dell'evento.

_____________________________________________

NUOVO METODO PER PARTECIPARE AL MERCATINO "IL RICICLO DI LEGAMBIENTE.
(con inizio dal mercatino che si terrà domenica 10 novembre)

Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino "Il Riciclo" di Legambiente Reggio Emilia devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione. La registrazione - e solo questa- da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno. Nel momento di apertura dell'iscrizione accedendo alla propria pagina riservata si potrà decidere se partecipare o meno cliccando sull'apposito pulsante.

_____________________________________________

Il prossimo mercatino "Il Riciclo" di Legambiente sarà DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019, con apertura delle iscrizioni LUNEDI' 21 OTTOBRE ALLE ORE 20:00:00.

Il pagamento (20 €) deve essere effettuato entro mercoledì 30 ottobre ore 19 presso la sede di Legambiente Reggio Emilia in via Mazzacurati 11. Sarà rilasciata apposita ricevuta.

Apertura sede Legambiente: martedì 29 e mercoledì 30 ottobre dalle 16 alle 19.

In alternativa si può effetuare con bonifico bancario:
- Eseguire bonifico bancario Codice IBAN: IT 59 T 07072 12801 054130150400 (Banca di Credito Cooperativo Banco Emiliano, Reggio Emilia) all'ordine  di Legambiente Reggio Emilia

Nel caso in cui non verrà effettuato il pagamento in tempo utile, non si verrà accettati all'interno del mercatino.

Le associazioni onlus pagheranno € 5 per lo spazio espositivo, esibendo al momento del pagamento una dichiarazione su carta intestata ed esponendo sul banchetto le insegne associative.

In via del tutto eccezionale e occasionale si può avere una eventuale ulteriore vettura (massimo una per piazzola)  per lo scarico merci che  poi dovrà  essere spostata all'esterno del mercatino e non avrà costo aggiuntivo.

Il mercatino del Riuso di Legambiente è riservato solo a privati cittadini.

IMPORTANTE: SONO AMMESI AL MERCATINO SOLO COLORO CHE SI PRESENTANO CON UNA AUTOVETTURA (PER IL TRASPORTO DI PERSONE). Anche il mezzo di supporto, che poi  dovrà uscire. Non sono accettati veicoli destinati al commercio o con scritte di imprese commerciali (che eventualmente andranno coperte).

Si torna a far presente che l’eventuale esposizione di roba nuova, valutata tale da nostra Guardie Ecologiche, comporta l’immediato  allontanamento  dal mercatino.

Gli espositori possono partecipare al mercatino del riuso (Il Riciclo) solo due volte nel corso dell’anno (ci saranno controlli accurati).

Per essere vicini a parenti amici presentarsi all'ingresso uno dietro all'altro.