Reggio Emilia 9 luglio 2012

COME CREARE UN ORTO SUL PROPRIO BALCONE? MARTEDI' L'INIZIATIVA PUBBLICA DI LEGAMBIENTE ALLA POLVERIERA

Si terrà martedì 10 luglio alle ore 21 l'iniziativa aperta a tutta la cittadinanza organizzata da Legambiente Reggio Emilia all'ex Polveriera, nel piazzale antistante la sede dell'associazione di via Terrachini 18. Tema della serata: come creare un orto sul proprio balcone, cosa piantare e come curarlo al meglio.

"Gli orti urbani sono una ricchezza e un patrimonio molto importante per la nostra città, da un lato per la loro valenza ambientale, in quanto fonte di prodotti locali a km zero che contribuiscono a ridurre l'inquinamento per il trasporto dei prodotti, dall'altro per la valenza sociale, grazie ai rapporti che si creano tra chi ha un orto." - dichiara Davide Valeriani, vicepresidente di Legambiente Reggio Emilia - "Tuttavia, non tutti hanno lo spazio per fare un orto o trovano il tempo per curarlo se lontano da casa. In pochi sanno che anche un balcone può essere il luogo giusto per fare un orto, comodo da mantenere e accessibile, l'ideale per chi abita in condominio o non ha a disposizione altri spazi. Questo ci ha portato" - conclude Valeriani - " a organizzare una serata informativa aperta a tutta la cittadinanza per spiegare, con esempi pratici e istruzioni tecniche, come creare un orto sul proprio balcone."

Relatrice della serata sarà la dott.ssa Paola Cardelli, agronoma.

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763