Reggio Emilia 10 luglio 2012

GREEN FILM FESTIVAL - LE PROIEZIONI GRATUITE CON LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA

Legambiente Reggio Emilia organizza tre serate in cui verranno proiettati altrettanti film che hanno per tema gli stili di vita e alcune fra le questioni ambientali di maggior interesse. Le proiezioni si svolgono nel cortile interno della ex polveriera in via Terrachini, 18, a partire dalle 21,30 circa e sono ad ingresso gratuito. Giovedì 12 luglio è la volta di Food Inc., film che parla della produzione e dello spreco del cibo a livello mondiale.

Giovedì 12 Luglio, ore 21 - FOOD INC.

(Documentario, Regia Robert Kenner, Anno 2008, Durata 94')

Il documentario racconta l'attuale metodo di produzione industrializzata di cibo che è in gran parte una risposta alla crescita dell'industria del fast food. La produzione di alimenti è controllata principalmente da una manciata di società multinazionali.

Il business internazionale di produzione alimentare ha come obiettivo la produzione di grandi quantità di cibo a basso costo. Salute e sicurezza sono spesso trascurati dalle società e sono spesso trascurati dal governo, nel tentativo di fornire cibo a buon mercato a prescindere da questi effetti negativi.

Giovedì 19 Luglio, ore 21 - THE COVE

(Documentario, Regia Louie Psihoyos, Anno 2009, Durata 92')

Chi non ha mia sperato, a bordo di un traghetto, di veder emergere dal mare una coppia di delfini? Chi non si è entusiasmato a vederli in un delfinario? Chi conosce veramente la vita di un delfino? A quest'ultima domanda, da oggi, sapremo dare una risposta che ci renderà senz'altro più tristi. Un eco-film che svela il motivo per cui forse, dal traghetto, avvistiamo di rado questi splendidi cetacei. “The cove” è stata ribattezzata una laguna sulle coste di Taiji, un parco nazionale in Giappone, un luogo paradisiaco dove però accade qualcosa di agghiacciante. Qui, per sei mesi all'anno, si danno appuntamento i cacciatori di cetacei. Pesca illegale? In realtà sì, anche se a consentirla è l'assurda legislazione della International Whaling Commission.

Giovedì 26 Luglio, ore 21 - TERRAMACCHINA

(Documentario, Regia Daniele di Domenico, Anno 2011, Durata 72')

Terramacchina è un viaggio al centro della food valley italiana. Il documentario prodotto dal CIREA dell'Università di Parma nell'ambito del progetto "Echi di in/sostenibilità:il territorio si racconta", nasce da una riflessione a più voci sul concetto di sostenibilità nel settore agroalimentare.

Attraverso immagini e testimonianze vengono portati all'attenzione dello spettatore esempi di utilizzo del territorio e delle sue risorse, per promuovere una cultura della responsabilità nella loro gestione.

Per informazioni: Legambiente Reggio E. - 0522-431166 www.legambientereggioemilia.it

Abbiamo voluto aggiungere il nostro contributo a quanti si sono adoperati in queste ultime settimane per affrontare l’emergenza Covid-19, raccogliendo fondi per 1500 euro dai nostri associati e aggiungendone di propri dell’Associazione, anche a testimonianza dell’importante lavoro svolto dal personale sanitario che è sempre stato in prima linea nell’affrontare l’emergenza.  Le nostre attività, come tutte quelle del terzo settore, sono sospese, ma rimane l’impegno e la disponibilità dei nostri volontari di protezione civile per necessità legate all’assistenza alla popolazione.