Reggio Emilia 27 settembre 2012

OCCORRE RIFLETTERE BENE SULL’UTILITA’ DI UN'AREA CONCERTI PERMANENTE ALL’INTERNO DEL PARCO DEL CAMPOVOLO – NECESSARIO UN COINVOLGIMENTO SERIO DEI CITTADINI

“Realizzare un’ area permanente per i concerti all’interno del parco del campo volo – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – può essere un’ idea accattivante, soprattutto se si esce da un’esperienza come l’ultimo concerto, ma in realtà presenta molti punti di conflitto con il territorio. Anzitutto su quell’area insiste una raccolta di firme di numerose associazioni ambientaliste, fra cui la nostra, per creare un grande bosco urbano, che congiunga l’attuale area verde a ridosso di via dell’ Aeronautica con il parco del Rodano, richiesta a cui il Comune dovrà dare risposta. Chiediamo infatti che il bosco si faccia, semmai attorno alla collina, ma resti inalterato nelle sue dimensioni e caratteristiche.

Non è inoltre possibile pensare che tutte le volte che c’è un concerto con grandi numeri ci si doti di trattori e girelli da fienagione per fare i mucchi di rifiuti, ma è necessario ragionare come si è fatto con le ecofeste, portando ad un impatto ambientale molti limitato l’evento, sia dal punto di vista ambientale che dell’uso del suolo. Sono impensabili infatti parcheggi per il pubblico ad hoc, ma è necessario utilizzare quelli già esistenti intorno alla città, favorendo, anche con sconti sul biglietto d’ingresso, l’uso della ferrovia locale, che porta ora fino al San Lazzaro, quindi proprio a ridosso dell’area dei concerti ipotizzata. Anche l’impermeabilizzazione per nuove strade per raggiungere l’area del palco, andrà evitata.

Occorre infine anche una ricaduta economica sulla collettività, vista che l’area è per due terzi pubblica (comunale e demaniale), con una quota degli introiti, perchè no, ad esempio per il terzo settore o per il comune, in modo che la cittadinanza non sia sempre solo penalizzata dagli eventi, ma possa averne un ristorno in servizi. Coinvolgere inoltre il volontariato potrebbe essere un modo per aiutare chi si prodiga in opere gratuite, creando durante gli eventi spazi ad hoc, non però così marginali come è stato fatto per il secondo concerto di Ligabue, dove l’idea era buona, il posto pessimo”.

“Per questi motivi – conclude Becchi – è necessario, visto che siamo nella fase delle idee un coinvolgimento serio dei soggetti portatori di interessi presenti sul territorio comunale, onde evitare di fare una struttura che abbia poi ricadute pesanti sulla collettività o resti una cattedrale nel deserto”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

Si svolgerà domenica 13 ottobre a partire dalle ore 7:30 e per tutta la giornata il mercatino del riuso domestico "il Riciclo"  al parcheggio ex polveriera (piazzale Reverberi) a Reggio Emilia, un'iniziativa che riscuote sempre molto successo e che Legambiente Reggio Emilia segue dal 2015 e che ha permesso di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno: saranno presenti circa 170 espositori con oggettistica varia, abiti, arredi, libri, giocattoli e molto altro. Per l'occasione un breve tratto di Viale Olimpia sarà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento dell'evento.

_____________________________________________

NUOVO METODO PER PARTECIPARE AL MERCATINO "IL RICICLO DI LEGAMBIENTE.
(con inizio dal mercatino che si terrà domenica 10 novembre)

Tutti coloro che intendono partecipare al mercatino "Il Riciclo" di Legambiente Reggio Emilia devono REGISTRARSI preventivamente sul sito http://mercatini.legambientereggioemilia.it compilando i dati richiesti. Seguirà da parte di Legambiente la conferma della avvenuta registrazione. La registrazione - e solo questa- da la possibilità d'iscriversi ai mercatini alla data e ora di volta in volta stabiliti durante l'anno. Nel momento di apertura dell'iscrizione accedendo alla propria pagina riservata si potrà decidere se partecipare o meno cliccando sull'apposito pulsante.

_____________________________________________

Il prossimo mercatino "Il Riciclo" di Legambiente sarà DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019, con apertura delle iscrizioni LUNEDI' 21 OTTOBRE ALLE ORE 20:00:00.

Il pagamento (20 €) deve essere effettuato entro mercoledì 30 ottobre ore 19 presso la sede di Legambiente Reggio Emilia in via Mazzacurati 11. Sarà rilasciata apposita ricevuta.

Apertura sede Legambiente: martedì 29 e mercoledì 30 ottobre dalle 16 alle 19.

In alternativa si può effetuare con bonifico bancario:
- Eseguire bonifico bancario Codice IBAN: IT 59 T 07072 12801 054130150400 (Banca di Credito Cooperativo Banco Emiliano, Reggio Emilia) all'ordine  di Legambiente Reggio Emilia

Nel caso in cui non verrà effettuato il pagamento in tempo utile, non si verrà accettati all'interno del mercatino.

Le associazioni onlus pagheranno € 5 per lo spazio espositivo, esibendo al momento del pagamento una dichiarazione su carta intestata ed esponendo sul banchetto le insegne associative.

In via del tutto eccezionale e occasionale si può avere una eventuale ulteriore vettura (massimo una per piazzola)  per lo scarico merci che  poi dovrà  essere spostata all'esterno del mercatino e non avrà costo aggiuntivo.

Il mercatino del Riuso di Legambiente è riservato solo a privati cittadini.

IMPORTANTE: SONO AMMESI AL MERCATINO SOLO COLORO CHE SI PRESENTANO CON UNA AUTOVETTURA (PER IL TRASPORTO DI PERSONE). Anche il mezzo di supporto, che poi  dovrà uscire. Non sono accettati veicoli destinati al commercio o con scritte di imprese commerciali (che eventualmente andranno coperte).

Si torna a far presente che l’eventuale esposizione di roba nuova, valutata tale da nostra Guardie Ecologiche, comporta l’immediato  allontanamento  dal mercatino.

Gli espositori possono partecipare al mercatino del riuso (Il Riciclo) solo due volte nel corso dell’anno (ci saranno controlli accurati).

Per essere vicini a parenti amici presentarsi all'ingresso uno dietro all'altro.

Speciali creazioni sostenibili per Pasqua

L'associazione Legambiente Reggio Emilia organizza in occasione delle festività pasquali dei laboratori per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, nella sede di Via Mazzacurati a Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di promuovere attività creative ed educative con l'utilizzo di materiali prevalentemente di recupero, per sensibilizzare ai principi della rivalorizzazione e il riutilizzo dei materiali, a partire dai più giovani.

L'iniziativa si terrà nei giorni di giovedi 9, venerdi 10 e martedi 14 Aprile dalle 9 alle 12:30, con la possibilità di partecipazione ad una o tutte le giornate. L'accoglienza è prevista dalle ore 8:00.

La merenda a base di dolci e frutta di stagione verrà offerta a metà mattinata ed è inclusa nel costo di iscrizione: 10 euro per singola giornata,

Potete iscrivervi spedendo una e-mail indicando nome, cognome, un telefono di contatto e la data o date scelte.

Per qualsiasi informazione è possibile inviare una mail a segreteria@legambientereggioemilia.it o chiamando il numero di telefono 0522/431166.