Reggio Emilia 20 novembre 2012

TORNA LA FESTA DELL’ALBERO – NELLE SCUOLE SI PIANTANO ALBERI E CESPUGLI – DUE ULIVI SARANNO MESSI A DIMORA PER LA CAMPAGNA NAZIONALE L’ITALIA SONO ANCH’IO

Tra le giornate di mercoledì 21 e venerdì 23 novembre, Legambiente Reggio Emilia sarà presente in vari paesi della provincia e nel Comune di Reggio per colorare di verde gli angoli grigi dei nostri centri urbani.

Piantare un albero è un gesto d’amore e di fiducia nel futuro. Un’azione generosa che porterà benefici a tutti. È questo il messaggio che Legambiente lancerà in occasione della 18esima edizione della Festa dell’Albero, in programma il 21 novembre in tutta Italia. Un’edizione che vuole promuovere la co-gestione delle aree verdi urbane, sollecitando amministrazioni ed enti ad affidare questi spazi ad associazioni e cittadini che ne fanno richiesta, seguendone poi insieme la gestione.

“In particolare a Reggio e provincia - dichiara Massimo Becchi Presidente di Legambiente Reggio Emilia - saremo presenti in diverse scuole, a partire da domani e fino a venerdì tanti bambini e ragazzi saranno alle prese con piccole guanti, terra, palette e piantine. Le prime iniziative previste si terranno nelle scuole elementari di Casina e Pavullo e alla Zibordi di Reggio, dove oltre che a piantare diversi ortaggi e piante aromatiche, quella della Festa dell’albero sarà l’occasione per lanciare un chiaro messaggio rivolto ai bambini nati in Italia ma non considerati cittadini italiani. Legambiente ha infatti aderito a livello nazionale alla campagna nazionale per il riconoscimento della cittadinanza italiana ai nati da genitori stranieri sul nostro territorio nazionale “L’Italia sono anch’io”, e per l’occasione saranno gli ulivi metafora della convivenza fra le diverse cittadinanze, piante non proprio tipiche del nostri clima, ma che accuratamente allevate e curate possono benissimo vivere insieme alle altre piante autoctone”

L’iniziativa si terrà domani 21 novembre alla scuola Zibordi in viale Montegrappa a Reggio alla presenza dell’Assessore alla Coesione e Sicurezza Sociale Franco Corradini e giovedì 22 novembre alla scuola Carducci alla presenza del Vice Sindaco Filomena De Sciscio.

L’ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.