Reggio Emilia 29 novembre 2012

RINNOVO DELLE CARICHE DELLA LEGAMBIENTE REGGIO EMILIA E DELLE SUE GUARDIE ECOLOGICHE – UN MOMENTO IMPORTANTE PER DISCUTERE DEGLI SCENARI AMBIENTALI CHE CI ASPETTANO NEI PROSSIMI ANNI

“Si terrà sabato 1 dicembre l’assemblea di rinnovo delle cariche del circolo Legambiente di Reggio – dichiara il presidente Massimo Becchi – un appuntamento molto importante per discutere con amministratori, esperti e soci di quanto è stato fatto negli ultimi due anni e delle sfide che avremo davanti. L’attenzione alle problematiche ambientali ha infatti subito una brusca frenata a seguito della crisi economica, che ha generato anche situazioni sociali complesse che spesso hanno avuto ripercussioni innegabili sull’ambiente. A controbilanciare questo fenomeno c’è stata una presa di coscienza delle possibilità offerte dalla green economy, come volano per riqualificare prodotti e processi produttivi e una brusca frenata nel consumo di suolo. L’assemblea di Legambiente si svolge ogni due anni circa, rispetto ai mandati di quattro anni degli altri circoli, proprio per permettere una maggiore discussione e un maggior ricambio anche dei volontari. Durante questa giornata saranno anche rinnovate le cariche delle nostre Guardie Ecologiche Volontarie, sempre di più sentinelle dell’ambiente, che stanno contribuendo con centinaia di segnalazioni, attività educative e sanzioni alla tutela ambientale della nostra provincia.”

Durante la mattinata si svolgerà un confronto sulle nuove sfide che ci aspettano con l’assessore alle risorse del territorio del Comune di Reggio Ugo Ferrari, con Stefano Tibaldi direttore di Arpa Emilia-Romagna, con Lorenzo Frattini presidente di Legambiente Emilia-Romagna, l’arch. Norberto Vaccari e Giacinto De Renzi responsabile del Servizio di Vigilanza Ambientale di Legambiente E-R.

La mattinata è aperta al pubblico e si terrà presso L’agriturismo Corte dei Landi in via Castello 33 a Cadè di Reggio Emilia.

Nel pomeriggio si procederà agli adempimenti statutari e al rinnovo delle cariche.

“Un’occasione molto importante – conclude Becchi – per i quasi 200 soci coinvolti in questo evento, per poter decidere il futuro dell’associazione che è presente a Reggio fin dal 1982”.

L’ufficio stampa: 348.7419763

E' stato un fine settimana molto impegnativo ma altrettanto proficuo per i volontari di Legambiente Reggio Emilia che, nell’ambito del quadro delle iniziative che portano avanti in città e in provincia, sabato mattina hanno dato vita ad una giornata all’insegna dell’ecologia e del decoro urbano. I cittadini, i volontari e le Guardie Ecologiche di Legambiente hanno pulito il parco Enrico Berlinguer dal degrado accumulato negli ultimi mesi, soprattutto a causa dello sgombro delle Reggiane, che ha spinto le persone ai margini della società nel parco stesso.
"Le aree verdi sono per noi estremamente importanti" - dichiara Bokar Diop, Presidente di Legambiente Reggio Emilia - "non solo perché hanno una funzione estetica ad ambientale ma anche perché sono fondamentali per garantire benessere psicofisico alle persone, rappresentano un punto di ristoro e un biglietto da visita della città per tutti coloro che arrivano a Reggio. Quindi massimo impegno per rendere i parchi della città ancora migliori, insieme all'amministrazione comunale ed ai cittadini". E così è stato. Sono stati segnalati e tolti dall'ambiente, nel vero senso della parola, talmente tanti rifiuti da riempire ben diciotto sacchi di rifiuti indifferenziati. Ma non solo. Sono stati raccolti rifiuti ingombranti abbandonati, due materassi, un mobiletto, due sedie, coperte, bottiglie in plastica e vetro, fazzoletti sporchi, sportine e teloni di plastica, una tenda, bustine vuote di profilattici, vestiti, un ombrello, tegami, immondizia varia intorno a tre bivacchi, tantissimi pezzetti in plastica delle protezioni per gli alberi, che erano stati triturati dagli sfalci dell'erba, e molto altro.
Ci vuole un secondo per buttare un rifiuto nel cassonetto, 5 anni affinché un mozzicone con filtro si decomponga da solo se lasciato in natura, 100 anni nel caso di una lattina. Buttare i rifiuti a terra è come buttarli sul pavimento di casa nostra, dei nostri amici, dei nostri figli e nipoti… ogni rifiuto abbandonato a terra è lasciato ai nostri figli e nipoti, saranno loro a convivere con i nostri rifiuti sulla Terra che lasceremo loro. Legambiente Reggio Emilia sa che dai piccoli gesti possono nascere grandi cambiamenti, spera in un futuro migliore e conta su tutti i cittadini di buona volontà per lasciare un mondo più pulito.
Gli eventi di Legambiente Reggio Emilia presenti a Reggio e provincia, sono proseguiti domenica mattina a Correggio dove, in occasione della fiera di San Giuseppe, è stato allestito un banchetto. Le Guardie Ecologiche e Zoofile Volontarie ed  il Gruppo di Plogging della città hanno fornito informazioni sullo stato dell'ambiente e sugli abbandoni di rifiuti ai cittadini, esposto vari oggetti realizzati con materiale riciclato e svolto attività di educazione ambientale con adulti e bambini.

Il prossimo appuntamento di Legambiente Reggio Emilia si terrà domenica 3 aprile in occasione della seconda edizione di "Puliamo Salvaterra", verranno puliti i parchi e le vie del paese. Al termine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Ritrovo alle 9:30 al Parco del Liofante. Per ulteriori informazioni e restare aggiornati su tutte le attività e le iniziative di Legambiente Reggio Emilia scrivere a info@legambientereggioemilia.it o consultare le pagine Facebook e Instagram di Legambiente Reggio Emilia.