PROGETTO DI LEGGE SULLA RETE ESCURSIONISTICA REGIONALE – FINALMENTE SI VALORIZZANO QUESTI SENTIERI SEPARANTOLI DALLE ATTIVITA’ MOTORISTICHE

“La proposta di legge regionale sulla rete escursionistica dell’Emilia-Romagna – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – era attesa da anni e mette a regime la gestione delle centinaia di chilometri che sono presenti anche nella nostra provincia di sentieri, mulattiere, tratturi, piste e strade carrarecce che ora non erano in alcun modo normate. Saranno apposite commissioni provinciali a definire quali di questi tracciati includere nell’appositio catasto, evitando anche che singoli privati possono in qualche modo impedire il transito. Una prosta di legge quindi che va nella direzione non solo di normare l’accesso e censire questi tracciati, ma di verificarne la manutenzione o lo stato, nell’ottica di incentivare gli sport all’aperto ed il turismo, dichirandoli di pubblico interesse e trovando un’accordo con eventuali privati sulla cui proprietà passa il tracciato stesso.

Importante e fondamentale inoltre la separazione fra attività escursionistica e uso di mezzi motorizzati, che non potranno più accedere a questi percorsi, se non salvo deroghe temporanee dei sindaci e previa cauzione o idonea garanzia di non danneggiare il tracciato. Questa normativa, una volta approvata negli anni andrà quindi a ridurre il conflitto fra coloro che percorrono a piedi i sentieri e le attività motorizzate, che negli ultimi anni hanno visto numerossimi cittadini lamentarsi.

L’uso di quad e moto fuoristrada da causato, soprattutto su terreni bagnati, danni ad alcuni sentieri, così come è evidente l’impatto acustico di questi mezzi in contesti ambientali di pregio. Andrebbe comunque definito un tempo massimo per le deroghe concesse dai comuni, onde evitarne un abuso, ed effettivamente appare eccessiva una sanzione da 500 a 2.500 € (in sostanza 1.000 €) per chi fa uso di mezzi motorizzati sui tracciati inclusi nel catasto”.

 

Comunicati Stampa

Il mercatino del riuso "Il Riciclo" è un iniziativa promossa da Legambiente Reggio Emilia e rivolta ai privati cittadini, che ogni anno consente di recuperare e riciclare moltissimi oggetti di cui le persone non hanno più bisogno.

Perchè venire al mercatino? Per aiutare l'ambiente mettendo in moto l'economia circolare: se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco e la produzione di rifiuti è proprio non comprare oggetti "nuovi”. Si avrà la possibilità di vedere e vendere tanti oggetti in buone condizioni ed ancora utilizzabili, ogni articolo esposto ha una sua storia ed è unico. Per i visitatori ci sarà inoltre inoltre la possibilità di fare buoni affari poichè qualsiasi tipo di oggetto si potrà acquistare scontato rispetto al prezzo originale. I volontari di Legambiente vi aspettano numerosi!

Data d'iscrizione 15 aprile dalle ore 20.00 presso il nostro portale.

 

Tutti coloro che hanno difficoltà ad iscriversi e ad effettuare il pagamento potranno venire presso la Sede di Legambiente Reggio Emilia - Tutela Ambientale O.D.V., ubicata a Reggio Emilia, in via Marino Mazzacurati, n.11, nelle giornate di LUNEDI' 22 aprile  e di MARTEDI' 23 aprile dalle ore 16:00 alle ore 19:00.