Reggio Emilia, li 11 febbraio 2013

14 FEBBRAIO S. VALENTINO – I CONSIGLI DI LEGAMBIENTE

Legambiente quest’anno lancia un messaggio a tutti gli innamorati che nel giorno di San Valentino non vogliono rinunciare al regalo per la persona amata.

“Regalate un albero, non i classici fiori, che dopo pochi giorni muoiono, è un regalo che dura nel tempo e fa bene all’ambiente. Potrete, insieme, vederlo crescere e coltivarlo come coltivate il vostro amore.

Oltre che essere un pensiero originale un albero simboleggia un’unione duratura ed è un mezzo concreto per la lotta contro i cambiamenti climatici. Infatti piantare un albero ha numerosi vantaggi:catturare anidride carbonica, stabilizzare le risorse idriche e il terreno e preservare la biodiversità. Regalando un albero inoltre potrete inviare messaggi ben precisi alla persona amata.

La quercia, il re degl’alberi, da sempre simboleggia prosperità e durata nel tempo; il frassino la fecondità; la betulla rinnovamento e rinascita e il pino, presente sulle nostre montagne, grandezza d’animo ed elevazione spirituale. Regalando un albero farete bene all’ecosistema e al vostro amore. Se vorrete essere perfetti ambientalisti non utilizzate vasi di plastica, ma scegliete quelli in materiale naturali.

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763