Reggio Emilia, li 14 febbraio 2012
COMUNICATO STAMPA

SOSTITUIRE PARTE DELLE STRISCE BLU CON PARCHEGGI NON A PAGAMENTO E AUMENTARE QUELLI GRATUITI IN OSPEDALE – OCCORRE RISOLVERE I PROBLEMI DEI RESIDENTI SENZA PENALIZZARE ECCESSIVAMENTE I CITTADINI

“In merito alla recente entrata in servizio in alcune zone della città dei parcheggi a pagamento – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – crediamo che quanto fatto dall’amministrazione comunale vada nell’ottica di risolvere il disagio che i residenti avevano soprattutto nelle zone immediatamente adiacenti l’ospedale, disincentivando e regolamentando la sosta. Quello che ci appare più anomalo e poco sensato è l’estensione delle strisce blu anche in vie e zone molto distanti dalla zona ospedaliera, fino ad arrivare quasi a ridosso di via Che Guevara. Per regolamentare la sosta si possono benissimo utilizzare le strisce bianche, anche in parte con disco orario, in modo che non si creino zone di parcheggio selvaggio a scapito dei residenti. Quello che è accaduto in questa parte della città è stato il passaggio da nessun tipo di regolamentazione (assenza di strisce) a strisce blu, senza prima sperimentare le strisce bianche. Se nulla è da eccepire nelle zone a ridosso dell’ospedale, poi però dopo poche centinaia di metri occorreva a nostro giudizio, passare alla regolamentazione con strisce bianche, anche perchè lo stesso gestore ha più volte ribadito che questa sarà un’operazione in perdita per i primi anni. E’ ovvio che perchè questo funzioni è necessario una attenta vigilanza da parte della polizia municipale, che comunque crediamo non essere un problema. Piuttosto sarebbe opportuno ridisegnare parte dei parcheggi dell’ospedale da blu a bianchi, lasciandone parte a pagamento e quindi con una turnazione veloce, ma favorendo nel contempo la sosta agli utenti, visto che chi frequenta la struttura ospedaliera lo fa spesso per motivi di salute o per assistere dei parenti".
L’ufficio stampa: 348.7419763

Torna la Festa dell’Albero 2021 a Reggio Emilia

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un'occasione per ricordare non solo l'indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.
Gli alberi rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica: secondo quanto emerso dalle dichiarazioni finali del vertice del G20 di Roma, 1000 miliardi di alberi sono l’incredibile numero di piante che dovremmo mettere a dimora entro il 2030 per assorbire l’anidride carbonica presente in atmosfera. Un obiettivo sfidante che deve mettere assieme cittadini e istituzioni nel rinverdire le città, gli spazi periurbani e le nostre campagne.

Venerdì 19 Legambiente collaborerà con i bambini della scuola primaria G.Carducci di Reggio, che pianteranno fiori autunnali nelle fioriere, piccoli arbusti e semi in piccoli vasi. Insieme a loro ripuliremo anche le aree verdi della scuola. Ringraziamo  'Non Solo Verde' di Reggio Emilia che ha donato le piante e il materiale necessario all’iniziativa. Domenica 21 i volontari di Legambiente saranno impegnati alla Giornata degli Alberi a supporto del Comune di Reggio al Parco delle Acque Chiare.

l'Ufficio stampa: 3487419763