RITORNA NONTISCORDARDIME' CON LA GIORNATA NAZIONALE IL 16 MARZO – OPERAZIONE SCUOLE PULITE. MIGLIAIA DI BAMBINI PARTECIPERANNO A QUESTA INIZIATIVA NELLA NOSTRA PROVINCIA

Reggio Emilia, li 14 marzo 2013

COMUNICATO STAMPA

RITORNA NONTISCORDARDIME' CON LA GIORNATA NAZIONALE IL 16 MARZO – OPERAZIONE SCUOLE PULITE. MIGLIAIA DI BAMBINI PARTECIPERANNO A QUESTA INIZIATIVA NELLA NOSTRA PROVINCIA

"Puntuale come ogni anno torna Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite, iniziativa dedicata interamente alle scuole - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - la giornata di volontariato organizzata da Legambiente che punta a rendere più vivibili gli edifici scolastici. L'iniziativa, di carattere nazionale, si svolgerà da sabato 16 marzo e come sempre bambini, ragazzi, giovani, insegnanti, volontari e genitori dedicheranno una parte del loro tempo a compiere piccoli interventi mirati a migliorare le condizioni dell'edificio scolastico, del suo cortile o dell'area immediatamente antistante la scuola. Saranno piccoli lavori di manutenzione: dalla pulizia di spazi alla piantumazione di alberi, alla costruzione di aiuole, ecc. mentre nel pomeriggio, le scuole che lo vorranno, potranno completare la giornata trasformando il proprio istituto in un luogo di festa aperto alle espressioni culturali della scuola e della comunità locale. Parteciperanno all’iniziativa anche le Guardie Ecologiche di Legambiente che spiegheranno ai bambini come sia piantano i cespugli e gli alberi e come comportarsi per avere un maggior rispetto dell’ambiente."

L'edizione 2013 di Nontiscordardimé sarà incentrata sulla visione della scuola come laboratorio per la bellezza. I ragazzi potranno cimentarsi in attività utili per il miglioramento del loro istituto, con entusiasmo e creatività potranno far brillare aule e corridoi grigi, riempiendole di colore. Con "operazione scuole pulite" la primavera entra in classe.

Le scuole primarie di Reggio Emilia, partecipanti all’iniziativa sono l’Ada Negri (16 marzo), la Zibordi (22 marzo), la Carducci (27 marzo), l’Ariosto (6 aprile), la scuola secondaria Da Vinci-Einstein e quella di Villa S. Maurizio. In provincia partecipa la scuola secondaria S.Orsola di Guastalla.

L’ufficio stampa. 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!