ABBANDONO DI RIFIUTI E SACCHETTI DELLA SPAZZATURA SULLA STRADA TRA CASTELNOVO MONTI E RAMISETO

Reggio Emilia, li 1 aprile 2013

COMUNICATO STAMPA

“Sono sempre più frequenti le segnalazioni dell’abbandono dei rifiuti sulla strada che da Castelnovo Monti porta a Ramiseto, soprattutto in prossimità dell’incrocio tra la SS 63 e la SP 15 – dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia – abbandono costituito soprattutto da sacchetti della spazzatura di qualcuno che incurante dell’ambiente preferisce lanciarli dall’auto. Il risultato è che poi spesso dei volontari si devono prodigare nel recupero di questo materiale, sempre che non si sia sparso ovunque o che durante le operazioni di trinciatura dell’erba non si stato macinato anch’esso. Oltre che un evidente atto di inciviltà è un grande problema sia per il decoro delle nostre strade sia per l’ambiente. E’ sconcertante come sempre più spesso siamo chiamati ad operare riguardo a questo problema per una vasta fetta del territorio provinciale. Si ricorda ai cittadini che, nel caso le nostre Guardie Ecologiche Volontarie trovino all’interno di questi rifiuti dati sufficienti per ricondurci ai responsabili dell’abbandono, è prevista una sanzione molto salata, fino a 600,00 €.”

L’ufficio stampa. 348.7419763

CONTROLLATI MOLTI CACCIATORI DALLE GUARDIE ECOLOGICHE DI LEGAMBIENTE NELLA PRIMA GIORNATA DI APERTURA ALL'ATTIVITA' VENATORIA ALLA FAUNA STANZIALE

Reggio Emilia, li 19 settembre 2021

Sono stati circa 90 i cacciatori controllati in quesa prima mattina di attività ventoria - dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia - alla fauna stanziale, ossia soprattutto fagiani e lepri, che ogni anno rappresenta un momento fondamentale per la ciaccia ma anche un momento delicato per la vigilanza sul territorio, in buona parte effettuata da volontari come le nostre Guardie Ecologiche. Con cinque squadre sono state controllate ampie porzioni di territorio sia nalla bassa reggiana, nella zona di Correggio, Reggio e Scandiano e in Val d'Enza. Se si esclude un caso isolato non sono state elevati verbali ed è stata buona la collaborazione dei cacciatori, in parte reggiani e in parte provenienti da fuori regione (soprattutto toscani). E' da rilevare - conclude Becchi - come rispetto agli anni passati dove il fagiano la faceva da padrone nel carniere, quest'anno ci sia stato una netta prevalenza di lepri abbattute, molto più presenti sul territorio dei volatili, che hanno accusato probabilmente un drastico calo legato anche alla prolungata siccità".

L'ufficio stampa: 348.7419763