ABBANDONO DI RIFIUTI E SACCHETTI DELLA SPAZZATURA SULLA STRADA TRA CASTELNOVO MONTI E RAMISETO

Reggio Emilia, li 1 aprile 2013

COMUNICATO STAMPA

ABBANDONO DI RIFIUTI E SACCHETTI DELLA SPAZZATURA SULLA STRADA TRA CASTELNOVO MONTI E RAMISETO

“Sono sempre più frequenti le segnalazioni dell’abbandono dei rifiuti sulla strada che da Castelnovo Monti porta a Ramiseto, soprattutto in prossimità dell’incrocio tra la SS 63 e la SP 15 – dichiara Massimo Becchi, presidente di Legambiente Reggio Emilia – abbandono costituito soprattutto da sacchetti della spazzatura di qualcuno che incurante dell’ambiente preferisce lanciarli dall’auto. Il risultato è che poi spesso dei volontari si devono prodigare nel recupero di questo materiale, sempre che non si sia sparso ovunque o che durante le operazioni di trinciatura dell’erba non si stato macinato anch’esso. Oltre che un evidente atto di inciviltà è un grande problema sia per il decoro delle nostre strade sia per l’ambiente. E’ sconcertante come sempre più spesso siamo chiamati ad operare riguardo a questo problema per una vasta fetta del territorio provinciale. Si ricorda ai cittadini che, nel caso le nostre Guardie Ecologiche Volontarie trovino all’interno di questi rifiuti dati sufficienti per ricondurci ai responsabili dell’abbandono, è prevista una sanzione molto salata, fino a 600,00 €.”

L’ufficio stampa. 348.7419763

 

Comunicati Stampa

Si ripete l'iniziativa di Legambiente denominata "Puliamo il Mondo", un'esperienza educativa importante che vede la partecipazione degli studenti della scuola primaria in 2 giorni consecutivi, per permettere la partecipare di entrambi i plessi che hanno differenti orari scolastici.
I volontari Legambiente, Circolo di Reggio Emilia, riproporranno l'iniziativa anche a settembre, come già avviene da qualche anno: si può affermare con piacere, affermano Andrea Bega, Silvia Garofalo, Loredana Balzamo, Monica Lucenti, Manicardi Manicardi e Barbara Bellelli, impegnati in quest'ultima edizione, che gli studenti partecipano attivamente, con entusiasmo, acquisendo consapevolezza sui fragili equilibri del nostro ambiente e sull'importanza di rispettarlo e prendercene cura. Non abbiamo solo rimosso qualche cartaccia dal parco, affermano i volontari, abbiamo soprattutto fatto capire che dobbiamo agire, cambiare certe cattive abitudini, dare il buon esempio.
L'educazione ambientale è una parte importante in cui il circolo Legambiente crede molto, a San Martino in Rio almeno una volta ciascuno studente dell'Istituto Comprensivo, durante il percorso scolastico nella primaria e secondaria di primo grado, viene coinvolto in un'iniziativa di sensibilizzazione ambientale. Sabato 20 aprile ore 9 ai prati della Rocca, insieme agli studenti, si uniranno i cittadini ed il percorso educativo continua!